Sfide dei 21 giorni – di corsa

Uh, che cosa ho rispolverato da questo blog! Le mie sfide dei 21 giorni!
Devo ammettere che in questo caso non ho contato 21 giorni tondi, non ricordo bene quando ho iniziato, ma era febbraio e siccome siamo a fine marzo direi che posso scrivere con tranquillità.

Di base c’è questo ragionamento: “Non può essere che a 27 anni mi venga il fiato grosso per qualche piano di scale!“. E così ho iniziato a fare un po’ di attività fisica, yoga, esercizi a corpo libero o “aerobica” o “ginnastica”, insomma, mettevo su un cd, un tappetino sul pavimento e mi davo da fare (con Clothilde che cercava di dormirmi addosso mentre facevo gli addominali, ma cambiava presto idea).

Non importa quanto sei lento, stai comunque battendo tutti quelli che restano sul divano

Poi ho deciso, a me piace correre, mi piaceva quand’ero “giovane” e mi piace ancora. Ricordo mattine gelide di novembre a correre al parco per le gare di scuola (ehi! Era pur sempre una giornata fuori dai banchi, gratis!) e il “tè” dei volontari a fine gara (acqua calda e zucchero puro, il tè? boh chissà se c’era davvero).

Comunque, tagliamo qui l’amarcord, ieri dicevo a Lanterna che ho trascinato anche Sa nell’impresa “andiamo a correre” e devo dire che stiamo andando piuttosto bene. Tutto merito di un programmino gratuito che si trova su internet, si chiama “Couch to 5k“, quindi letteralmente dal divano a 5km.
Si tratta di un programma di allenamento graduale, diviso in nove settimane, ogni settimana ha tre allenamenti e sono pensati per portarvi a correre per 5km filati o per lo meno per mezz’ora intera.

Per esempio gli allenamenti della prima settimana consistono in un minuto di corsa e uno e mezzo di camminata veloce, ripetete fino ad arrivare a venti minuti d’attività. Nella seconda settimana si corre per un minuto e mezzo e si cammina veloce per due. Insomma, si continua ad aumentare il tempo di corsa (e più avanti a diminuire quello di camminata) finché non si corre e basta.
Ovviamente sta a voi ripetere gli allenamenti finché non vi sentite pronti per passare a quello successivo.

Certo è che bisogna anche mettersi alla prova un minimo, quindi magari non sarete sicurissimi di riuscire a correre per tre minuti filati, ma provateci lo stesso, si sa mai che vi sorprendiate da soli!

E poi andare al parco a correre è bello, ci si ossigena un po’ il cervello, stiamo vedendo un sacco di fagiani e altri animaletti, non ci distruggiamo le ginocchia e funziona alla grande come valvola di sfogo/procuratore di endorfine. Insomma, incredibile a dirsi forse ma abbiamo voglia di andare a correre!

Correre è tempo di qualità con me stessa

Correre è tempo di qualità con me stessa

Potete studiarvi il programma e portarvi un cronometro per le tempistiche, se avete uno smartphone c’è anche l’applicazione gratuita da scaricare con la signorina che vi dice quando iniziare a correre e quando iniziare a camminare. Vi dice anche “you’re halfway”, sei a metà, insomma, ti fa pure coraggio!

Programmino consigliatissimo, gratuito ed efficace, cosa volete più di così?
Lo conoscevate? L’avete mai provato? Altri trucchetti fantastici per rimettersi un po’ in forma ne avete?
A parte questo programmino posso giusto consigliarvi di andare a correre con qualcuno, così vi fate compagnia e vi costringete l’un l’altro a rispettare gli “allenamenti” :)

Articoli correlati

2 pensieri su “Sfide dei 21 giorni – di corsa

  1. trailsnet

    Aaaahh running… I remember it well. I used to love running, but then I developed Plantar Fasciitis and my running days are over. So let me make a few recommendations: ALWAYS wear shoes w/ good arch support (don’t get cheap ones), try running on a softer surface whenever possible (avoid concrete), warmup & stretch before/during/after each run, stay hydrated. If you do these things, you’ll avoid my fate.
    So now, I spend way more time on bike trails and using personal transportation vehicles such as the Trikke, StrideRide & recumbents. If you’re looking for good running/biking trails, check out http://www.trailsnet.com. If you’re looking for info about personal transportation vehicles (PTVs) please take a look at http://www.PTVshow.com

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      So sorry about your PF! Yours are really good tips: good shoes, good surface, good warmup & stretching, and lots of water!
      I’ll go check out the links you’ve provided, thanx!

Lascia un Commento

Post Correlati