La simbologia della rana

Questo bell’anfibietto qui, che mi saluta tutte le mattine quando apro il pc, pare sia piuttosto dotato di doni e significati.

found on Google

found on Google

L’altro giorno, dopo aver fatto quasi 200 pierogi con la mia amica Chiara, siamo andate a vedere la sua futura casetta. La casa dei suoi sogni. Che già la ragazza vive in mezzo ai boschi, ma questa è decisamente meglio. Nel mezzo siamo state ricevute da un bel po’ di ranocchie, che pensavano bene di tuffarsi e nascondersi in acqua al nostro passaggio.
Un’altra invece se la saltellava bel bella mentre raccoglievo i fiori.

Sì, lo so, suona tutto molto “Casa nella prateria”.
Comunque, quando sono tornata a casa ho googlato un po’ di rane e del loro significato, vien fuori che sono un bel portafortuna più o meno ovunque!

Ecco cos’ho trovato.

Frogs

Siccome le rane passano attraverso una gran bella dose di trasformazione, per passare da ovetto a rana, e siccome vivono e se la scialano tranquille fra acqua e terra, il primo, ovvio, simbolo per la rana è la metamorfosi, l’adattabilità, la ransizione e, ça va sans dire, la trasformazione.
In poche parole è un portafortuna per tutti quei momenti nella vita in cui si attraversa, o si ha bisogno di, un grande cambiamento. Come l’adolescenza, il passaggio all’età adulta, un trasloco, un espatrio, un cambio di carriera, un cambio di qualsiasi cosa!!!
Quindi, se c’è cambiamento c’è opportunità, e le rane possono essere un buon intermediario.

Per continuare con l’aspetto duale di questo viscido animaletto e le sue capacità di intermediario, arriviamo agli sciamani: per loro la rana è uno spirito guida, in grado di guidare lo sciamano dal nostro mondo ordinario in altri mondi straordinari, il mondo di sopra, di sotto, dei sogni.
E di conseguenza si fa presto un parallelo col mondo dei morti, l’essere in grado di comunicare con loro, ma anche con il nostro mondo dei sogni più privati, il nostro potere e la nostra bellezza più nascosti.
Tutte queste abilità di connessione e di comunicazione fanno delle rane dei portafortuna fantastici per le lingue, le traduzioni, le connessioni, le opportunità sociali (soprattutto se sono rappresentate con la lingua di fuori), per la conoscenza in generale (che in una simpatica chiusura di cerchio ci riporta agli sciamani ecc).

La loro connessione con l’acqua porta poi a un’altra affinità: con la purificazione e la guarigione, ma anche ai riti di passaggio quali nascita, morte e rinascita. Dopodiché nascita e acqua significano insieme anche creatività, prosperità, abbondanza.

rana2

Per gli antichi Egizi la dea Heket aveva la testa di rana, ed era patrona di parti, prosperità e abbondanza. Una dea benevola insomma.
In Cina la rana è un portafortuna, e di nuovo torna la connessione fra i vivi e i morti.
In Giappone “kero” significa anche “ritorno” il che ne fa l’amuleto perfetto per i viaggiatori :) E a quanto pare una piccola ranocchia di giada nel portafogli assicura abbondanza e protegge dai furti.
I Cajun invece credevano che i lupi mannari (loup-garous) fossero terrorizzati dalle rane, così una ranocchia era una protezione perfetta!
Nell’antica Roma le rane erano sacre ad Afrodite, e di nuovo torna un collegamento con la bellezza 😉
E infine per gli antichi Cristiani in origine era un simbolo della Santa Trinità, a causa dei tre stadi che la rana attraversa; ma poi alle rane è andata male, si credeva infatti fossero i familiar delle streghe, quindi puro maligno.
Come ultima cosa: a quanto pare le rane sono connesse al rame.
Non chiedetemi perché…

Comunque, penso siano degli animaletti carini da vedere, e mi sembra che in questo periodo un po’ di quell’energia di cambiamento mi farebbe comodo :)
Voi che mi dite? Piacciono? Schifano? Ora che ne sapete di più potrebbero tornarvi utili? :)

Articoli correlati

8 pensieri su “La simbologia della rana

  1. sara zaccarelli

    carina la tua ricerca io ho una rana tatuata sul braccio;) Sara Piacere:)vai a vedere i miei lavori e lascia un commento, sono Orafa, faccio creazioni argento oro rame e bronzo. se posso esserti utile hai i miei recapiti :) ciao Euforilla:*

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Sara!
      Ho dato un occhio ai tuoi gioielli, proprio carini ^^
      Grazie per avermi lasciato un commento, e a questo punto spero che il tuo tatuaggio con la rana porti fortuna :)

  2. Grazia Maria

    Ciao Sara,ho letto ciò che hai scritto,forse ho bisogno di questo adesso, ho bisogno di sentirmi dire che la rana che ho in mano adesso è il mio portafortuna per la mia tanto attesa gravidanza…mi trovo in un paese straniero per una fecondazione assistita,oggi mentre visitavo una chiesa sono entrata a comprare dei souvenir per avere un ricordo del luogo,ho fatto cadere accidentalmente una ranocchietta di ceramica con un mazzetto di fiori sulla zampetta,era comodamente seduta su una mensolina, ovviamente la titolare del negozio me l’ha fatta pagare…ma ora che ci penso credo che dia un segno…lo spero con tutto il cuore❤️

  3. Meri

    Ciao! !! Ogni tanto mi capita di vederle nel giardino del palazzo dove abito…sono attratta e affascinata da questi piccoli e dolci Amici….quasi sempre mi fermo a fargli le coccole…sembra gradiscono….le parlo anke…e non prendetemi x folle…mi piace comunicare con qualsiasi Esistenza!!! La Tua ricerca è davvero Bella…e Ti Ringrazio col Cuore….poi hai menzionato le Streghe….Bellissimo!!!!

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Meri!
      Non ti prendo per folle, è bello quello che hai raccontato ^_^
      Sono contenta ti sia piaciuta la mia ricerchina, e poi certo che menziono le Streghe, è una figura chemi affascina tantissimo :)

  4. mauro

    sono due giorni che esco di casa la sera e trovo la rana davanti la porta , la prima sera l’ho presa e messa in un ambiente piu’ sicuro visto che vivo in campagna e vicino al fiume brenta quindi su l’erba . La seconda sera me la ritrovo davanti la porta nuovamente ed subito entrata in casa la riprendo e la tengo un po’ in mano per guardarla meglio e poi e’ scappata dalla finestra della cucina , spero che i gatti randagi che ho adottato fuori la finestra della cucina non gli facciano la festa , mi dispiacerebbe . Nel dubbio ho iniziato anch’io a cercare il signifiato della rana, speriamo porti fortuna .. il 2014 – 201 e ‘s tato un periodo davvero difficile.

  5. Gabriella Antimi

    io da diversi anni ho acquistato rane in pietre dure, solo oggi ho saputo del loro significato e simbologia. grazie infinite ne ho tratto piacere. Andro avanti a collezionarle. e contatterò Sara per le sue creazioni bellissime. Io ho una vera passione per tutto ciò che si può fare con le pietre dure. Grazie infinite
    Gabriella

Lascia un Commento

Post Correlati