Percorso depurativo

Più volte nei vari post ho nominato questo misterioso “percorso disintossicante”, e siccome sarei intenzionata a ripetere entro breve ho deciso di parlarvene.

detox

Disclaimer più che necessario: non sono un medico/dietista/dietologa/nutrizionista/farmacista/erborista/chimica o che so io. Sono dottore ma solo in filosofia, in più sono perfettamente sana (senza nemmeno lievi intolleranze o che), quindi se avete anche il più piccolo dubbio chiedete al vostro dottore!
Non è una dieta per perdere peso, ha più il senso aristotelico di “dieta”: regime, serie di regole igieniche ed alimentari per condurre una vita sana.

Ok, finito il disclaimer noioso ma necessario lasciate che vi spieghi. È un percorso che, tramite un’alimentazione sana e corretta (vediamo in un attimo che significa) e qualche prodotto coadiuvante, permette al corpo di eliminare l’accumulo eccessivo di “tossine” (troppi grassi, ristagno di liquidi, eccetera).
La cosa nasce dalla Mei, mia madre ed io l’abbiamo provato anni fa, con i loro prodotti eccetera, e ci siamo trovate piuttosto bene.
Così qualche anno dopo io volevo rifare quel percorso, ma i prodotti Mei erano decisamente troppo costosi. Così con l’elenco dei prodotti siamo andate, sempre mia madre ed io, in un’erboristeria a farci consigliare dall’erborista per dei sostituti dei prodotti. Anche perché sono convinta che sia più lo stare attenti a ciò che si mangia, davvero e bene, per un mesetto a fare la differenza, che non le quattro goccine che si prendono.

Dunque, andiamo con ordine: la “dieta” è dissociata: carboidrati a mezzogiorno e proteine la sera, verdure a ogni pasto, frutta lontana dai pasti come snack, menu sempre diversi e vari. Niente grassi animali, niente dolci, niente alcool, niente fumo, niente caffeina, niente bibite gassate, pochissima carne rossa (meglio bianca o ancor meglio pesce).
Le quantità sono a vostra discrezione: se avete molta fame niente vi impedisce di farvi un etto di pasta solo per voi a mezzogiorno, basta che la condiate con verdure. Capito l’antifona?
In più a mezzogiorno, prima del piatto principale, ci si mangia una bella insalatina mista. Secondo loro condita con pochissimo sale, pochissimo olio e una spruzzatina di limone (non aceto perché essendo fermentato è zuccherino). A me col limone fa veramente schifius, quindi ci metto una punta di forchetta di Garam Masala. Buooono!!!

Vediamo i prodotti: la mattina inizio con un bel beverone di equiseto e ortica. L’equiseto riequilibra i sali minerali nell’organismo (che rischiano di venir slavati se vi limitate a bere “solo” tanta acqua) e l’ortica è un depurativo dell’intestino (ah che bell’immagine). Se ci sono prendo degli integratori di propoli e ginseng ed eleuterococco. Se no un bel cucchiaino di miele sotto la lingua e via che andiamo!
La colazione cambia ogni giorno (mi divido fra succo di frutta e fette biscottate col miele, tè leggero e fette biscottate con la marmellata, yogurt e frutta, latte e cereali integrali, succo di frutta e toast al prosciutto. Fateli girare e andrete avanti un bel po’ :)).
Spuntino della mattina: della frutta, se avete fame.
A mezzogiorno ho delle tinture di tarassaco e carciofo, trenta goccine ciascuno in un bicchiere d’acqua, insalatina mista scondita come sopra e un piatto di carboidrati (riso bollito con olio e curry, pasta integrale con sugo di verdure, minestrone di verdure con un po’ di pasta, vedete voi!) e per finire in bellezza della lecitina di soya. (Il tarassaco e il carciofo sono depuranti per il fegato, la lecitina di soya pare combatta il colesterolo cattivo e favorisca quello buono).
A merenda altra frutta, di solito io a merenda a metà pomeriggio ho davvero fame quindi mi mangio qualche noce e un frutto. Almeno con le noci mastico qualcosa :)
A cena di nuovo tinture di tarassaco e carciofo, proteine e verdure (una bistecchina di pollo ai ferri con l’insalata, un filetto di pesce al forno con della verdura cotta, delle uova sode con un misto di verdure, una zuppa di legumi), a volte son “concessi” 50 grammi di pane. Di nuovo lecitina.
Prima di nanna un’altro po’ di quella tisana preparata al mattino, con equiseto e ortica, io la mattina ne faccio in abbondanza e la bevo durante il giorno. Se dopo cena ce n’è ancora la finisco, se no mi faccio una semplice tisana “depurativa” o “dopopasto” di quelle che trovate anche in bustine al supermercato.

Sono molto più convinta che sia il regime alimentare a fare la differenza, unito ai molti liquidi, che non i prodotti in sé. Quindi se volete fare anche voi questo percorso vedete cosa trovate. Ci sono un sacco di tisane già pronte in commercio che possono prestarsi bene allo scopo. Anche perché non credo sia quel cucchiaino di gel pronto depurativo che cambia davvero qualcosa!

Infine ci sarebbe anche una sorta di scrub per il corpo, ma io già cerco di usare prodotti ecobio per la pelle e come scrub uso un guanto hammam seguito da olio di mandorle dolci sulla pelle bagnata. Più di così non potrei fare :)

Ah, vabbeh, do per scontato l’attività fisica, che si suda, si bruciano calorie e ci si sente meglio in generale U_U

PS
So che sentire “infuso di equiseto e ortica” può scatenare reazioni alla “bleah”, ma sappiate che un giorno ho beccato Clothilde sul tavolo a lapparsi la tisana dalla mia tazza. Se piace a un gatto…

PPS
Se volete disintossicare la mente ci sono sempre anche lo yoga e la meditazione :)

Articoli correlati

Lascia un Commento

Post Correlati