Imperfetta

Un po’ di tempo fa sono capitata su questo post: “Smetti di condividere su Instagram la tua vita perfetta”, il titolo, da buon titolo, attira l’attenzione davvero bene. Ma non riassume davvero ciò di cui l’articolo tratta, che è riassumibile in due punti principali:

Grumpy Cat Tardar Sauce Tardy

1) quello che la gente mette online di personale è in genere una versione edulcorata, fotoscioppata e accuratamente selezionata dei momenti migliori della sua vita (vi fotografo il cupcake fatto e finito, non il casino che c’è ancora in cucina, le foto di me stessa sono solo quelle in cui sono venuta oggettivamente bene, condivido uno status di qualcosa di bello, o divertente, non di quando mi sento sola e finita e piango in bagno col gatto);
2) in genere guardiamo gli aggiornamenti di FB, di Twitter, le pagine di Pinterest o Stumbleupon o qualsiasi cosa d’altro quando non abbiamo di meglio da fare, quando siamo a casa malati, quando siamo annoiati e quindi noi vediamo le favole degli altri mentre non abbiamo di meglio da fare.

Due cose che, messe in combinazione, fanno sentire piccoli, inutili, senza scopo e con una vita piuttosto schifa.
Normalissimo, capita a tutti. Non a caso si dice che se “siete fuori a vivere” non avete tempo per “invidiare” le vite altrui. Verissimo!
(E, aggiungo io, se vi state godendo davvero qualcosa non state a twittarlo ovunque, no? “A cena con gli amici, che figata!” Ehm… gli amici sono al tavolo con te, metti giù il telefono, grazie!).

Così, ispirata da questo post ho deciso di fare una sorta di Scatola Musa invertita, non per autocommiserarmi sulle cose brutte o per concentrarmi su quello che non va, ma per non perpetuare l’effetto “alone di perfezione” (anche se non mi sembra affatto che da questo blog io risulti perfetta! Però sono colpevole di aver condiviso solo e soprattutto i lati migliori).

Dunque… cos’è successo di assolutamente ordinario nella mia vita ultimamente… o cosa c’è di assolutamente quotidiano e costante?

° abbiamo in mente una serie di lavori di miglioria per la Tana (il garage sembra una palude, le finestre sono imbarcate e fanno entrare spifferi, la cantina è da svuotare e pulire, sarebbe ora di ritinteggiare le pareti, l’armadio è nei progetti da due anni ma ancora non ci siamo messi), epperò dobbiamo scegliere attentamente le priorità, vagliare accuratamente i preventivi, che i soldi non ci crescono sul balcone purtroppo XD
° l’idea della Scatola Musa su di me ha avuto così tanto fascino perché sono molto influenzabile da fattori esterni e mi basta molto poco per vedere tutto nero, quindi devo sforzarmi per pensare che comunque ci sono un sacco di cose che invece vanno bene
° dico che il mio è caos creativo, che so esattamente dove sono le cose sulla mia scrivania e che quindi non mi dà fastidio averla in disordine, in realtà è che sono troppo pigra per mettere in ordine anche se la scrivania in condizioni orrende mi disturba
° a giorni andrò a fare una radiografia a un piede, dopo la quale scopriremo (cioè, a me lo dirà il medico) che cos’ha e se posso o no tornare a correre (e a me correre piace un sacco, dovessi esser costretta a smettere mi dispiacerebbe non poco)
° sono andata dall’oculista poco tempo fa… io ero convinta di essere a -8.50 e -9 negli occhi… sono a -10.25 e -10.50 con un pizzico di astigmatismo pure… sono veramente veramente talpa (ma fortunatamente qui ci sono le lenti e mi correggono bene e l’occhio è sano 😉 ).
° sono un’introversa e pure musona, ovvero a volte mi va di starmene da sola, non aprire bocca, stare chiusa nella mia testolina e basta, ma mi rendo conto che così facendo a volte chiudo fuori le persone (Sa in primis che mi si cucca in qualsiasi giorno), che le posso anche ferire, ma non riesco a farci nulla…
° Clothilde è detta “Puzzina” non per prenderla in giro ma perché emana certi afrori che ci costringono a spalancare le finestre per un’ora anche in pieno gennaio… sigh…

Ecco, questa sono io con alcune delle mie imperfezioni (ce ne sono altre ma me le tengo per me 😛 ecco questa è un’altra comunque, sono parecchio orgogliosa).
Così, giusto per bilanciare nel karma tutte le listine del venerdì 😉

PS
Tutto ciò si ricollega a un altro discorso più ampio che ho in mente, ma non è questo il momento

Articoli correlati

8 pensieri su “Imperfetta

  1. Ape Regina

    Ma sai, io penso che al di la’ del fatto che nessuno ha una vita perfetta, trovo bello poterci credere un po’, vedere le cose piu’ rosa di quel che sono ed enfatizzare ogni momento… Sto lavorando da un po’ a un post che parla di come rendere speciale una vita che, tra i momenti belli e quelli brutti, e’ davvero una vita “normale”

Lascia un Commento

Post Correlati