Regali di Natale senza stress

Ho amiche che tendono al minimalismo o semplicemente con case piene di fuffa e ne hanno abbastanza, Sa ed io probabilmente stiamo invecchiando e la mia famiglia ha deciso di fare un Natale con regali fai da te.

Quindi quest’anno ho risolto l’ansia da regalo/negozio/soldi/pacchetto alla radice: quest’anno non farò regali di Natale.

Quest’anno farò biscotti per tutti.

Sì, perché la frase più comune è “Ma cosa me ne faccio dell’ennesimo portacandela, dell’ennesima cosina natalizia che tiri fuori solo a dicembre, dell’ennesimo fuffolino* che mi riempie casa e basta? Ma regalami un salame e facciamola finita, almeno me lo mangio!” (*dicesi fuffolino una cazzata qualunque presa giusto per impacchettare qualcosa).

Esaaaaaaaattamente! Per questo dicevo che probabilmente io e Sa stiamo invecchiando, ma è vero, preferisco un cesto di roba da mangiare, un barattolo di marmellata comprata o fatta in casa non mi formalizzo, qualcosa di deperibile insomma che non mi occupi spazio e che abbia un uso effettivo (riempirmi la pancia e caricarmi di zuccheri, il che a sua volta avrà l’effetto di farmi pensare con affetto a chi mi ha riempito e zuccherato la pancia).

Quindi saranno biscotti per tutti. Ho la ricetta, ho le formine, ho la voglia di farli.

Sì, perché a me far dolci rilassa, mi piace proprio, e poi me ne sto a casa mia, con calma, col calduccio e il profumino di biscotti… altro che sgomitare per le strade al freddo!

Però un regalo lo farei volentieri anche a chi passa di qui di solito.

Quindi, evento più unico che raro, vi darò la ricetta dei miei biscottini di pastafrolla. La stessa che potete usare anche per una crostata.

Piccolo aneddoto di vita vissuta: sono orribilmente innamorata di questa ricetta e penso immodestamente di fare la miglior pastafrolla in circolazione, questo semplicemente perché la pastafrolla di casa (la ricetta di mia nonna o di mia mamma) non mi è mai piaciuta, troppo spessa, troppo secca, troppo cotta, troppo insipida. E quindi pian piano l’ho imparata a modo mio. E oggi ve la regalo!

Ingredienti:

500gr di farina bianca 00

300gr di gradina vegetale

200gr di zucchero

8gr di lievito vanigliato

un pizzico di sale

(a piacere cacao amaro, cannella, zenzero, farina di cocco, gocce di cioccolato, codette colorate, mandorle, noci, etc)

Procedimento:

Amalgamare a mano tutti gli ingredienti della ricetta base, impastare fino ad avere un impasto liscio che formi dei buchini.

A piacere dividere l’impasto in pallette da personalizzare con ingredienti vari (vedi la parentesi sopra).

Stendere col mattarello una sfoglia alta circa un cm, tagliare con formine varie, infornare in forno già caldo (200°) per 10 minuti.

Gnam!

Articoli correlati

6 pensieri su “Regali di Natale senza stress

  1. yliharma

    brava!!! ti sei convertita anche tu!! questo è il mio terzo anno da felicemente convertita al “non faccio regali di Natale” o meglio, faccio solo regali “consumabili”: dolcetti, cosmetici ecobio, esperienze (concerti, cene, ecc), beneficenza “a nome di”.
    finora non si è lamentato nessuno….

  2. Sheireen

    Ma non è vero che non fai regali, anzi…
    Meravigliosa l’idea di regalar biscotti, molto dolce (ma dai?) e natalizia.
    In questi giorni arrivano i miei fratellini, mi approprio della tua ricetta e ti farò sapere (in genere sono molto severi, quindi avrai un parere spassionatissimo u.u’)

Lascia un Commento

Post Correlati