Mollare le aspettative

Siamo bombardati dal messaggio “non mollare mai”, provarci e crederci fino in fondo e blablabla.

Insomma, piantare qualcosa “a metà” sembra un peccato mortale.

Alzi la mano chi non ha mai sentito dire “Ah, sì, ma quello là non ha manco finito l’università” e affini.
Ecco, appunto… I momenti peggiori poi sono quando a dirci queste frasi siamo noi stessi.

A volte però piantare le cose a metà è un gesto saggio, inutile continuare qualcosa che non porta realmente da nessuna parte (sia questa parte un risultato concreto o una conquista personale, poco importa).
Soprattutto, ho avuto piacere di sperimentare recentemente, se si piantano a metà le aspettative.

Di nuovo le peggiori sono quelle che noi stessi ci creiamo, da soli o proiettando quelle che crediamo siano le aspettative di altri su di noi.

Ci si ritrova nella situazione in cui se si sta facendo qualcosa, e altri lo sanno, allora bisogna dimostrar loro che ciò che facciamo ha degli esiti positivi, ha un’utilità o comunque mi dà un certo prestigio, bisogna dimostrar loro di non stare perdendo tempo, di aver intrapreso la giusta strada. Fino a sentirsi costretti, fino a dimenticarsi del tutto perché si era iniziato, fino a chiedersi se lo si sta facendo per se stessi o per altri.

Arrivati a questo punto, piantate in asso, interrompete a metà, mollate tutto, vi assicuro, garantito al limone, per esperienza direttissima, che nel momento in cui la vostra mente riesce a pensare, senza sensi di colpa “Va beh, lascio perdere” il sollievo sarà immediato… e a volte la passione torna più forte di prima.

Provare per credere… e poi raccontatemi com’è andata 😉

Articoli correlati

4 pensieri su “Mollare le aspettative

  1. goddessinspired

    Pochi più di me, e lo sai bene, possono capire e apprezzare questo post… Una volta iniziato a mollare le aspettative (soprattutto le proprie, come dici giustissimamente) non si torna più indietro, e meno male, è tutta un’altra, bellissima storia! :)

  2. x Corrine/Frock & Roll x

    YES! Yes, yes, YES!

    I agree with you wholeheartedly, lovely. (And yes I’ll promise to swap dancing anecdotes with you! 😀 )

    I can’t stand when people criticize another person’s life choices/have expectations of how they should conduct themselves, but unfortunately they do, and always will. There is NOTHING wrong with quitting something that makes you unhappy!

Lascia un Commento

Post Correlati