Haarstitching – donare i capelli

Anche quest’anno ho voluto ripetere l’esperienza di donare i capelli a un’associazione che si occupa di realizzare parrucche che verranno poi regalate a bambini che sono malati di cancro, di alopecia o di altre malattie gravi che causano la perdita completa dei capelli.

donation

30 cmx 23 gr di treccia… più corti ma più pesanti dell’anno scorso :) Sì, mi crescono a una velocità impressionante!

L’anno scorso avevo donato a Locks of Love, quest’anno avevo già deciso di donare a un’altra associazione, non perché con Locks of Love mi ci fossi trovata male, ma perché non voglio escludere nessuno e voglio donare il più “ampiamente” possibile.

Purtroppo poi ho anche letto questo articolo: la “Notforprofit investor”, un’associazione che, detto in poche parole, controlla come le associazioni no profit gestiscono i bilanci, ha fatto i conti in tasca a Locks of Love e, benché non ci siano prove provate che ci siano illeciti in atto, i conti su quante parrucche avrebbero potuto/dovuto fare, stando ai numeri che loro stessi hanno fornito, non tornano.

Quindi finché non si chiariscono un po’ le cose io aspetterei a donare di nuovo a loro.

Così quest’anno vado di Haarstitching, un’associazione olandese.

Ho provato a sentire anche Wigs for Kids, che è l’associazione più grande e conosciuta, ma loro non accettano capelli hennati (chiesto personalmente), grigi, tinti, permanentati, o trattati in nessun modo – come scritto sul sito. Quindi, se avete i capelli completamente naturali e volete donare a Wigs for Kids fate pure! ^_^ (per W4K i capelli devono essere lunghi almeno 12pollici, ovvero 31centimetri).

Haarstitching invece accetta anche i capelli tinti e quelli hennati, ho un’email che me lo conferma 😉

Accettano ciocche di capelli lunghe almeno 20 centimetri.

Come sempre è buona norma, a prescindere dal destinatario della donazione, mandare i capelli puliti, sgarbugliati, intrecciati stretti e fermati da elastici di plastica, inseriti in una bustina di plastica così la ciocca non si danneggia durante il trasporto, e a sua volta inserita in una busta imbottita.

Scrivete bene l’indirizzo e mandate :)

Wigs for kids ha un form da stampare dal sito e da compilare, Haarstitching si accontenta di un foglio scritto da voi con nome, cognome e indirizzo email, da inserire solo se volete una conferma di ricezione :)

20130614_123944

ANNUNCIAZIÒ: sul sito ora compare un indirizzo diverso da quello che io avevo usato e scritto e fotografato qui, fidatevi del sito: loro lo gestiscono, loro lo aggiornano, se hanno cambiato sede o che, seguite quello che dice il sito, non una foto vecchia ^_^

PS

“Donare capelli in Italia” è una delle ricerche che più spesso vi portano sul mio sito, ne sono molto contenta ^^

Non conosco associazioni italiane che se ne occupino purtroppo, se avete più notizie fatemi pure sapere.

Donare capelli è semplice, non fa male e i capelli ricrescono… io sto donando una seconda volta dopo un anno, direi che è fattibile per tutti!

A Teresa che mi ha scritto un commento giusto ieri: non servono dichiarazioni di permesso dai genitori se siete minorenni, certo è bello farglielo comunque sapere!

Articoli correlati

226 pensieri su “Haarstitching – donare i capelli

    1. saravalenzano

      Scusami se ti scrivo qui ma voglio capire bene l’indirizzo a cui mandare i capelli una volta tagliati… Se ripenso che ci ho messo tre anni per farli crescere e che sono tutto il mio orgoglio capisco che è giusto donarli a chi sicuramente ne necessita più di me…

    2. Elisa

      Salve,io volevo donare i miei capelli e in italia ho visto che c’è l’associazione UN ANGELO PER CAPELLO però ho letto che vendono i capelli veri e con il ricavato donano parrucche sintetiche. Lei per caso ha conosciuto negli anni altre associazioni italiane? Ad ogni modo saprebbe consigliarmi qualche associazione che usi i miei capelli per fare la parrucca è non li venda per poi comprare parrucche sintetiche?

      1. Euforilla Autore dell'articolo

        Ciao Elisa, dammi pure del tu, se no mi sento vecchia e decrepita 😛
        Per rispondere alla tua domanda non conosco altre associazioni italiane, il fatto di vendere i capelli per donare parrucche sintetiche è per potersi permettere di donare più parrucche, e quindi aiutare più persone.
        Spero di esserti stata d’aiuto!

        1. Fiore di Loto

          Ciao spero sia ancora attivo questo blog ! Vorrei sapere se C’ una regola sul taglio. Immagino che sia meglio il più possibile vicino alla radice ma vorrei sapere se va bene semplicemente che siano di 30 cm. Grazie.
          Per questa estate dovrei avere i capelli della lunghezza giusta e via col taglio!!!!
          Grazie ancora!
          Barbara

          1. Euforilla Autore dell'articolo

            Ciao, il blog è un po’ dormiente ma ci sono!
            Per rispondere alla tua domanda: basta che siano della lunghezza giusta, da dove li tagli non importa!

  1. Giusy

    Ciao…proprio oggi ho tagliato i miei lunghi capelli. Seguiró il tuo consiglio,ho portato a casa la mia coda. Domani spedisco il tutto. Che bella cosa!!!!! :)

      1. Giusy

        Ciao Euforilla!! Spedizione fatta!! Spero mi rispondano presto,giusto x sapere se abbiano ricevuto il mio pacchetto..un bacio e grazie x l’ispirazione che mi hai dato

  2. Flavia

    Ciao!anche io vorrei donarli….ma volevo sapere se anche quelli scalati si possono donare? Perché se taglio tutta una ciocca è possibile che escano delle ciocchette più corte rispetto a 20cm….
    Grazie in anticipo.
    Buona giornata e complimenti per questo blog davvero utile!
    :)

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Flavia! Grazie per i complimenti ^^ Sono molto contenta che lo trovi utile 😀 Mission accomplished!

      Cazzeggiamenti a parte, credo che i capelli scalati vadano bene, purché la maggior parte sia lunga quanto richiesto :)

  3. Flavia

    Ciao euforilla!! Finalmente ho tagliato i capelli e la mia ciocca è conservata in una bustina di plastica. La mia domanda era dove devo spedirli? Proprio come un pacco alla posta o anche imbucarlo come una lettera normale nel contenitore delle lettere per destinazioni nazionali e non? Grazie per la tua disponibilità :)

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Flavia!

      Bene la bustina di plastica e poi di nuovo in quelle buste imbottite che si trovano in cartoleria.
      Io ho spedito dalla posta perché dovevo farmi dare un francobollo adatto al peso della busta :)
      Se hai già un francobollo adatto allora puoi spedire anche dalla buca delle lettere!

  4. Simo

    Ciao é un’esperienza che vorrei fare anche io..Nei commenti precedenti ho letto che fortunatamente li possono donare anche i minori!Lo faró poiché é una cosa meravigliosa! ❤

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Wigs for kids è la più famosa e affidabile di tutte, su Locks for love ci sono cose da chiarire e per ultima ho trovato questa Haarstitching che sembra di tutto rispetto pure lei :)
      Se anche tu poi decidi di donare facci sapere com’è andata e chi hai scelto ^^

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Li ho tagliati io, avendoli dritti e tenendoli tutti a pari è una cosa che ho imparato a fare da me (ed è tutto sommato facile :) ).
      Però se pensi di aver bisogno di aiuto scommetto che un parrucchiere qualsiasi sia dispostissimo ad aiutarti :)
      Anzi, se vai da un parrucchiere parla bene e a voce alta di quello che fai, si sa mai che qualche altra cliente si unisca a te 😀

  5. Irene

    Che bella cosa, complimenti ^_^
    Posso solo farti una domanda? I miei capelli prima di essere tinti sono stati decolorati, è possibile che li accettino lo stesso alla Haarstitching?

  6. Sofia

    Ciao, grazie mille per l’articolo! Ho dei capelli lunghissimi e naturalissimi e ho deciso di donarli a wigs4kids. Mi piacerebbe tantissimo tenermi in contatto con la persona che riceverà i capelli ma non è possibile… Comunque è un gesto bellissimo e sono felicissima di vedere che tante persone sono disposte a farlo. Ciao 😀

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Sofia, sono contenta che anche tu abbia deciso di donare.
      Per rispondere alla tua domanda mi pare che nessuna associazione ti permetta di rimanere in contatto col beneficiario della donazione, per il semplice motivo che per produrre una parrucca si usano moltissime ciocche di moltissime donazioni, tenere traccia di quali ciocche di capelli finiscono su quale parrucca che andrà poi a quale persona è pressoché impossibile :)

  7. Marika

    Scusami se ti ripeto la stessa domanda (ti ho scritto anche sul tuo primo post!) ma volevo sapere se i capelli decolorati vanno bene! Ho controllato sul sito di questa associazione, ma non si capisce se li accettano oppure no! Comunque conosco tanti attori e attrici che hanno Donato i loro capelli decolorati.. Ci dev’essere qualche associazione che li prende, dai! Attendo tua risposta.. e ammiro il tuo bellissimo gesto! Grazie mille!

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Marika! Mi sembra proprio che Haarstitching accetti anche quelli decolorati, se vuoi essere più sicura puoi provare a scrivergli, ma credo che tinti e decolorati per loro sia uguale.
      Buona donazione, fammi sapere come va, è proprio un bel gesto in onore di tuo zio!

  8. simonagm

    Forse è una domanda un po stupida ma i capelli devono essere curatissimi?cioe i miei hanno molte doppie punte,devo curarle prima di inviare i capelli??:)

      1. simonagm

        ahh va bene 😀 un ultima domanda..io quest’estate ho schiarito i capelli con delle boccette di schiarente per capelli,ma ora sono tornati normali. Non posso quindi donarli a wigs4kids?? grazie ancora 😀

        1. Euforilla Autore dell'articolo

          Per wigs4kids i capelli possono essere solo ed esclusivamente naturali, senza nessun tipo di trattamento. Se quello schiarente non ha lasciato tracce puoi inviarli a loro.
          Se hai dei dubbi io sceglierei un’altra associazione 😉

  9. Lorena

    Ciao, grazie mille per l’articolo. Dopo tante titubanze ho deciso finalmente di accorciare i miei capelli di almeno mezzo metro 😀 grazie a te ho trovato un modo per renderla una cosa utile. Volevo chiederti se posso spedire i capelli con la posta normale e dopo quanto si riceve una risposta dall’associazione.

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Lorena!
      Posta normale va bene (se ti fidi XD) e calcola almeno due o tre settimane per ricevere (via mail, mi raccomando ricordati di inserire il tuo indirizzo!!!) una risposta :)
      Che bello che hai deciso anche tu di donare!

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Aurora!
      Se non ricordo male per Locks of love dovevano essere per forza imbottite (e se non sbaglio anche per wigs for kids), credo che per altri vadano bene anche le buste normali ma secondo me si corre il rischio che si buchino facilmente, visto che contengono un pacchettino morbido (mi raccomando non saltate il sacchettino con la chiusura ermetica!!!), poi vedi tu cosa riesci a fare, l’importante è la donazione in sé!

  10. alice

    io ho 14 anni , e ho i capelli naturali e senza doppie punte ho i capelli lunghissimissimi e dato che li volevo tagliare ho pensato che potevo donarli volevo solo sapere quanto devono essere grosse le trecce e poi volevo sapere quanto costa spedirli

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Alice,
      la dimensione del diametro delle trecce non importa, è importante la loro lunghezza!
      I costi per la spedizione sono sui 3 euro totali, facendo una stima: per la busta e per il francobollo (è pur sempre una spedizione estera).
      Insomma, non ho idea di quanto possa pesare la treccia che spedirai tu, ma posso dire di essere abbastanza sicura che fra pacchetto e francobollo starai sicuramente sotto ai 5 euro :)

  11. daniela

    Grazie mille di tutte queste informazioni che mi hai dato sono quasi certa di donare anche io i miei capelli all’associazione olandese Haarstitching e spero che tutto vada a buon fine!!!!!!!!!!

  12. simo

    ciao anche io mi son convinta a tagliarmi i capelli liscissimi mai trattati in vita mia con niente e a 40 anni zero capelli bianchi 😀 son circa 60 cm di lunghezza che dovró dividere in due trecce xchè sono molto folti… puoi per favore darmi il link del sito cosi’ vedo l’indirizzo e soprattutto il modulo da compilare è obbligatorio? grazie mille ciao a presto

  13. SILVIA

    Ciao Euforilla..
    io donerò i miei capelli subito dopo gennaio in quanto la mia piccola ha appena finito di fare chemio e aspettiamo i risultati della rivalutazione.. dopo di che diventerò anche donatrice di Midollo Osseo… VOLEVO CHIEDERTI se potevo fare varie trecce perchè praticamente ho una capoccia da leone ed un unica treccia ne limita anche la lunghezza di quelli alti.. un abbraccio

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Silvia, tante trecce vanno anche meglio 😉
      Complimenti per la decisione di donare midollo osseo, è un bell’impegno!
      E incrocio tantissimo le dita per la tua piccola ^_^

  14. Asia

    anche io vorrei donare i capelli, ma tu quando hai donato i capelli al Haarstitching ti è arrivata la conferma della donazione, cioè sai che i capelli vengono realmente donati e che queste associazioni non hanno alcun scopo lucrativo?

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Asia,
      in genere basta una rapida navigazione del sito, se si riescono a trovare nomi e cognomi di chi gestisce la cosa, bilanci pubblici eccetera tendenzialmente ci si può fidare.
      Poi certo, uno non sa mai al 100% che cosa facciano le persone… ma credo che ci si possa fidare 😉
      A me avevano inviato un’email che confermava l’avvenuta ricezione.

  15. daniela

    Ho la mia treccia e ho scritto l’indirizzo che c’è scritto sul sito ma ho visto che quello che hai scritto tu è diverso!? Qual’è quello giusto??????

  16. Cristina

    Ciao:) ho 16 anni e vorrei donare i capelli, solo che un anno fa ho fatto la permanente, la Haarstitching li prende lo stesso se sono della lunghezza giusta? Grazie mille:)

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Cristina!
      Per la permanente non saprei, credo vada bene tutto ad Haarstitching, però se non sei sicura prova a mandare un’email per chiedere, la trovi sul loro sito 😉

  17. daniela

    Ciao Euforilla ho appena mandato una mail alla fondazione perchè nn ho saputo più niente della donazione che ho effettuato a Dicembre…speriamo bene!!!!!!!!!!!!!!!

  18. Noah Janira

    Anche io ho deciso di donare i miei capelli ed avevo trovato W4K solo che non li accettano tinti quindi cercando altre associazioni dove mandarli sono capitata qui. Devo però ammettere che sono totalmente negata nel campo informatico e non riesco a trovare il sito di Haarstitching.. potete inviarmi il link perfavore? Grazie mille in anticipo! :)

  19. Daniela

    Euforillaaaaaaaaa!!!!! Mi hanno risposto la donazione è andata a buon fine.Volevo ringraziarti per avermi dato la possibilità di fare questo bellissimo gesto grazie a tutte le informazioni che continui a postare….GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEE!!!!!

  20. Sebastian

    Ciao Euforilla….mi chiamo Sebastian… taglierò i capelli e vorrei donarli ma non so come fare o a chi rivolgermi,però guardando su internet ho visto questo blog….potresti aiutarmi dandomi qualche informazione,grazie :)

      1. Sebastian

        vorrei sapere di preciso dove posso spedire i capelli una volta tagliati….lo avrai scritto ma ero di premura e non ho letto… 😉 grazie :)

          1. Sebastian

            visto il link…perdonami è la stanchezza da lavoro :) quindi posso tranquillamente spedirli in Olanda una volta tagliati? :)

          2. Euforilla Autore dell'articolo

            Non ti preoccupare, capita a tutti 😉

            Sì sì poi puoi spedirli tranquillamente in Olanda, mi raccomando segui la procedura giusta ^^

  21. valentina

    Ciao euforilla!ho deciso di donare i capelli e devo ringraziarti e ringraziare il tuo sito!!ho una domanda:sul sito di haarstitching c’è un indirizzo :hair foundation wilsonsplein 2 2011 VG Harleem mentre sulla tua busta hair foundation D.Marostraat 82 ..quale indirizzo bisogna scrivere?
    Graziee:-):-)

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Valentina, sono contenta che il post ti sia servito! Per l’indirizzo fidati di quello del sito, è sicuramente più aggiornato 😉

      Facci sapere come va la donazione poi!!!

  22. Sabrina Bertasio

    Ciao io sono Sabrina, ho deciso di donare i miei luuuuuunghi capelli(fino al sedere) x questa causa….. Mi piacerebbe farlo in Italia ma vedo che qui’ associazioni di questo tipo nn ci sono

      1. SILVIA

        Ciao Euforilla domani donerò i miei 50 cm di treccia, mia figlia ha vinto dopo due anni di chemio ed io ho deciso di donare cio che potevo, ma come faccio a sapere per certo che i capelli arrivino?

        1. Euforilla Autore dell'articolo

          Ciao Silvia, sono molto contenta per tua figlia ^_^

          Per esserne sicura puoi mettere nella busta un foglietto dove scrivi che vorresti ricevere una risposta al tuo indirizzo email, se lo ricevono ti mandano un ringraziamento per email e tu sai che il tuo pacchettino è arrivato a destinazione :)

  23. Fabìola

    ciao a fine aprile anche io farò la mia prima donazione di capelli (nonostante mi crescano lentamente) ma ho mille dubbi e titubanze.. non vorrei arricchire persone senza scrupoli… posso fidarmi di Haarstitching? ho tanti dubbi HELP :(

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Fabiola, a me è sembrata un’associazione seria, dai report sul sito, dalle recensioni, dalla mancanza di notizie negative al riguardo.
      Poi sta a te se fidarti o no 😉

  24. barbara taddei

    detto fatto….oggi e’ stata la mia volta…….23 cm di treccia che inviero’ al piu’ presto……sono felice di poter aiutare qualcuno

  25. federica bucciano

    ciao! il tuo blog è bellissimo ed è bellissimo come tu abbia invogliato a fare un gesto così bello a tante ragazze. volevo chiederti se i parrucchieri sanno già come fare se gli chiedi di intrecciarti i capelli per poterli spedire oppurre lo devi fare per conto tuo. grazie per la tua disponibilità.

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Federica, grazie mille per i complimenti *_* Mo’ arrossisco 😛

      Per i parrucchieri non saprei, secondo me se glielo si spiega per bene lo sanno fare sicuramente, io ho fatto da me però.
      Tutto sommato non è difficile fare una coda, intrecciarla e poi tagliare vicino all’elastico :)
      Fammi sapere come va!

  26. Viola

    Buongiorno! Volevo un’informazione semplice e veloce.. io ho i capelli con lo shatush (quindi per metà tinti di un castano più chiaro) e precedentemente avevo tinto solo le punte di un biondo più accesso. In poche parole ho una “doppia tinta” abbastanza evidente.
    I miei capelli potrebbero andare bene lo stesso? o sono eccessivamente tinti?

  27. Federica D'Ambrosio

    Ciao..davvero un bellissimo gesto il tuo,devo dirti che avevo proprio voglia di farmi un bel taglio e avevo voglia di donarli, cosi ho scritto su internet e mi è uscito il tuo blog…Ti volevo fare sl una domanda..sono andata sul sito per predere l’indirizzo dove spedirli e ho notatto che nn è lo stesso che hai scritto tu sulla busta…a quale indirizzo devo mandarli??? grazie in anticipo

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Federica,
      non sei la prima a chiedermelo ^^ Devono aver cambiato indirizzo, fa fede quello che loro scrivono sul sito, il mio post ormai è vecchietto 😛

  28. Giada

    Ciao! Come tante sono capitata sul tuo sito cercando un modo per donare i capelli in italia! Dopo aver letto i commenti pensavo di optare anche io per l’associazione olandese, devo solo capire come tagliare al meglio i capelli perchè sono tanti, folti ed io sono una capra da sola! XD Complienti ancora perchè leggendoti stimoli davvero la voglia di imitarti e fare un gesto stupendo! Giada.

      1. Giada

        Ciao! Volevo informarti che alla fine sono riuscita facilmente, ne ho fatte due e le ho tagliate senza troppe paranoie! Dopo che son stati inviati mi hanno risposto dopo un mese via mail.

        Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza che ha spronato e continua a spronare molte persone!
        Giada.

  29. gersaly

    ciao, dopo un giorno intero di ricerche ho trovato i tuoi post (anche quello vecchio) , ti vorrei chiedere il link e l’indirizzo esatto , vorrei donare i miei 20 cm. grazie per il tuo post , tienici aggiornate please

  30. Alessia

    Ciao Euforilla! Anch’io ho deciso di donare i miei capelli e grazie a te ho conosciuto haarstichting! Ho solo un dubbio sull’indirizzo: sul sito porta che bisogna spedirli a Hair Foundation
    Wilsonsplein 2
    2011 VG Haarlem
    Paesi Bassi
    mentre nella tua busta c’è un altro indirizzo.. A quale devo inviarli?

  31. Nicky

    Ciao Euforilla,
    la tua pagina mi è apparsa come una fortunata coincidenza! Ho la forte convinzione di compiere questo gesto bellissimo, ho i capelli lunghissimi (55cm) e veramente molto sani (quasi senza doppie punte) che non taglio da più di tre anni, fatta eccezione per la frangia.
    Volevo chiederti un consiglio: ritieni che donarli molto lunghi sia una cosa utile oppure può essere sufficiente la lunghezza minima richiesta dall’associazione? Ero tentata di inviarli a Wings for Kids, perchè sono assolutamente naturali, (non ho mai fatto tinture, colpi di sole o hennè, non uso piastre e minimamente il phon) che ne pensi?

    Comunque volevo ringraziarti per questi tuoi post che danno la possibilità a tante di noi di compiere un gesto così di valore.

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Nicky!
      Beh, con capelli più lunghi possono fare parrucche con capelli più lunghi (wow, che spiegazione tecnica!!! XD).
      Vedi tu cosa ti senti di fare 😉

  32. francesca

    Salve a tutti! Dopo tante ricerche sono finalmente capitata in questa pagina, grazie Euforilla!!! 😀 E’ da circa questo inverno che ho deciso di compiere la mia intenzione di donare i miei capelli ma sono ancora molto confusa a quale associazione donarli sopratutto perchè ho letto che molte associazioni chiedono capelli non più corti di 20 cm. Ho misurato i miei e ne vengono fuori circa 15 cm scarsi e sono tagliati a scalare. Questo vuol dire che non posso donarli a nessuno? Ho cercato su internet se qualche associazione si “accontenta” dei miei pochi cm e non sono riuscita a trovare nulla. Sapete dirmi qualcosa in più? Spero tanto nei vostri commenti e aiuti perchè è un gesto che voglio fare da parrecchio e fin’ora non ci sono mai riuscita. Un bacio!

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Francesca!
      Visto che cerchi da quest’inverno, perché non aspetti ancora qualche mese, così i capelli saranno lunghi abbastanza?

      Se in caso contrario trovi qualche associazione che invece accetta anche i capelli più corti, facci sapere!!!

  33. francesca

    Il problema è che adesso almeno un po’ devo tagliargli se voglio mantenerli in salute. Purtroppo ho un capello un po’ crespo e quindi sono costretta a lavorarlo molto con spazzola e phon e quindi il rischio di doppie punte e sempre dietro l’angolo 😉 Non vorrei che tagliandoli per eliminare le doppie punte, poi mi ritrovo punto e a capo riguardo la lunghezza… continuo a cercare altre associazioni, l’ideale sarebbe un’associazione italiana ma a quanto pare non ce ne sono.

  34. Michela

    Ciao a tutte, facendo mille ricerche a giro per l’Italia, mandando mail e rufolando su internet, son capitata anch’io qua :-) Ma non solo: ho contattato quelli di Acquaviva via mail e poi tramite cellulare e mi hanno dato un po’ di dritte: mi hanno fornito l’indirizzo (loro sono di Bari) a cui inviarle, la lunghezza minima che accettano è 25 cm, ma possono essere colorati o hennati (loro li accettano comunque). Mi hanno anche contattato su fb, così spero di poter vedere delle foto di ciò che fanno, anche se non gliel’ho ancora chiesto :-)
    Spedirò a giorni una treccia di 30 cm X 50 gr color marrone chiaro :-) e sn stracontenta del mio nuovo taglio corto (un caschetto scalato lungo davanti e corto dietro) perfetto per l’estate :-)

  35. rosa

    Ciao Euforilla ma l indirizzo esattonx la spedizione dei capelli e …hair. foundation . Wilsonsplein 2. 2011 vg haarlem paesi bassi. Grazie

  36. Giulia

    Ciao Euforilla☺ Io vorrei donare i miei capelli a Wigs4kids ma purtroppo non ho idea di come fare :( una volta tagliata la treccia di capelli dove devo portarla? Cosa devo fare per spedirla? Per favore ho bisogno di tutti i dettagli su cosa fare una volta tagliati i capelli. Scusa ma ho solo 12 anni e mezzo e non ho la più pallida idea di cosa debba fare.♥

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Giulia, sono col cellulare quindi mi riesce.difficile risponderti per bene, comunque tutte le informazioni che ti servono sono nell’articolo che ho postato, leggilo bene e troverai tutto! ^^

  37. Giulia

    Ah si hai ragione,scusa il disturbo :) comunque donerò a Haarstitching perchè i miei capelli non sono abbastanza lunghi per Wigs4kids 😀 Grazie mille il tuo articolo mi è stato utilissimo <3

  38. gabry

    Ciao!!!! Stavo cercando un’associazione a cui inviare la mia ciocca e ho visto il tuo artico, ma guardando sul sito dell’associazione ho trovato un indirizzo che non corrisponde a quello che c’è scritto sulla busta nella foto che hai pubblicato….puoi chiarirmi a cge indirizzo devo inviarli???? Quello che ho trovato sul sito è: Hair Foundation
    Wilsonsplein 2
    2011 VG Haarlem

    Paesi Bassi
    Grazie 1000!!!
    Gabry

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Gabry!
      In tanti mi avete fatto questa domanda (mi sa che è ora di aggiornare il post :P), il mio post ormai è vecchio, fate affidamento sul sito, sicuramente loro lo tengono aggiornato :)

  39. Martina

    Ciao,sono capitata anche io nel tuo post cercando come donare o capelli,i miei sono più o meno 90 cm,ed avendoli tinti,avendo letto che non accettavano capelli tinti su wings for kids mo ero intristita. Questo tuo post mi ha rincuorata,grazie!!

  40. Marta

    Anch’io finalmente ho deciso di tagliare di un bel po’ i miei capelli e donarli, e grazie al tuo blog ho visto che il tutto è molto facile :)
    Ho già parlato col mio parrucchiere e giovedì farà tutto lui (lavaggio, piega liscia, treccia, taglio treccia e nuovo taglio per me) anzi mi ha detto di passargli tutte le info così lo proporrà alle sue clienti, offrendo lui la spedizione 😉

  41. Melina

    Ciao, per favore potresti darmi qualche indirizzo (possibilmente italiano) dove mi dicono esattamente come fare a donare i capelli? Grazie

  42. Betta83m

    Ciao,
    finalmente un post in cui si parla chiaramente di questo argomento. Io li taglierò a dicembre e sicuramente li spedirò.
    Peccato non ci sia un’associazione anche in Italia…
    Ciao
    Betta

  43. anna

    grazie mille per tutte le informazioni e’ da un po’ che cerco un modo per donare i capelli….ora finalmente posso spedirli!!!
    ancora grazie e complimenti..

  44. Mina

    Io sono 9 anni che tento di farli crescere, ma più di tanto non si allungano, la parte “sana” sarà si e no 10/15 cm, ma perché non mi crescono? =(

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Può dipendere da tantissimi fattori: prodotti, alimentazione, predisposizione (ci sono persone a cui i capelli crescono lunghissimi, altre a cui invece no…), non saprei dirti, mi spiace!

  45. Paola

    Ciao! Anch’io ho deciso di darci un taglio e grazie a te so a chi spedire la mia treccia, oltretutto adoro l’Olanda!! Che leggerezza e soddisfazione!

  46. Melina

    Ciao, ho spedito i capelli alla fine di ottobre però a tutt’oggi non ho avuto conferma di ricezione, vabbè spero li abbiano ricevuti. Comunque ho intenzione di ripetere la medesima donazione. Grazie a te delle dritte. Un saluto

    1. Melina

      Ciao Gianni, ho visitato il link da te suggerito ed ho visto che questa associazione è italiana però non ho ben capito le condizioni. Ti chiedo questa precisazione perché vorrei nuovamente donarli fra qualche mese ed i miei capelli sono colorati. Grazie

  47. Michela

    Buonasera, ho letto con molto interesse tutte le vostre chiacchierate. Ho deciso di farlo anche io, sono una fortunata ma era un pensiero che mi spaventava…non avere più i miei capelli….. Ho trovato te Euforilla, cercando notizie in merito e ti ringrazio! Anche io avevo trovato un angelo per capello ma i requisiti sono stringenti ed io, per la prima volta nella mia vita, ho fatto alcuni colpi di sole due mesi fa!!!! Quindi Sabato prossimo andrò dal mio parrucchiere, già informato di come dovrà tagliare, e li manderò tutti all’associazione che hai indicato. Ti ringrazio ancora tanto e ringrazio anche tutti gli altri ‘commentatori’ :-)

      1. Michela

        Certo! Vi farò sapere! Intanto una “chicca”: oggi mi hanno dato della pazza per questa cosa perchè ho i capelli molto lunghi……fa niente! Mi conforta che esiste invece gente come voi!

        1. Euforilla Autore dell'articolo

          Ahahah tipico! “Ma no! Ma li tagli? Ma sei sicura? Ti porto un fazzolettino se piangi?”
          Non capiscono che li doniamo proprio perché i capelli a noi ricrescono e lo facciamo per chi invece non ha questa possibilità!

  48. Michela

    Sai, io ci sono passata e, come accennavo nel mio primo messaggio, ricordo che era un brutto pensiero….pensa che mi ero fatta promettere dal mio parrucchiere che mi avrebbe messo le extension!!! E lui me l’ha anche promesso :-) ! Quando tutto è passato mi ha confessato che, se fosse stato necessario, dove me le avrebbe attaccate?!?!? Quindi so cosa passa per la testa in quei momenti e sono felice di aver scoperto questa possibilità per chi non è stato fortunato come me. Se solo ti avessi scoperta prima!!!! Ma ora lo so ed hai perfettamente ragione: i capelli ricrescono…e intanto anche qualche sorriso! GRAZIE ANCORA!!!!!

      1. Michela

        ☺️ Fatto! Avrei voluto inviarvi la foto ma sono una totale incapace in queste cose! La treccia è sbilenca ma lunga 25 cm quindi spero saranno utili! Ti aggiornerò quando arriverà (spero) la mail!

  49. Marianna

    Ciao Euforilla è da un po’ che pensavo di donare i capelli ed oggi dopo tanto sono riuscita a trovare il tuo sito (prima non sapevo proprio da chi andare per sapere tutte queste informazioni!) :))
    Sono minorenne e non mi è mai capitato di spedire un busta imbottita per di più all’estero, quindi ho delle domande sulla spedizione.
    Per inviare la busta imbottita ci vuole un francobollo particolare? Posso spedirlo tramite la buca della posta oppure devo entrare per forza in posta? Se vado alle poste quanto spendo?
    Bene per ora basta così… se mi viene in mente qualche altra domanda ti farò sapere.
    Grazie mille sei fantastica!! ^^

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Marianna,
      ti consiglio di andare in posta direttamente, perché quel tipo di buste devono essere pesate prima di poter applicare il francobollo (fanno tutto allo sportello, non ti preoccupare), costerà pochi euro (tre massimo? Non ricordo, comunque cifre del genere).
      Fammi sapere come va!

      1. Marianna

        Bene 😉 aspetterò ancora un po’ così saranno più lunghi e poi li taglierò :)))
        Grazie ancora, se tutti fossero come te sarebbe veramente fantastico, sai quante persone felici ci sarebbero ^^

  50. Chiara

    Eei ciao,
    Sono interessata a donare i miei capelli ad una di queste associazioni. Ho visto che hai detto che ti sono ricresciuti velocemente. Ma li avevi tagliati corti corti o tipo caschetto? Conviene fare una treccia appena sono puliti e poi tagliarla,giusto?

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Chiara!
      Considera che avevo i capelli veramente lunghi (quando dico “mi ci sedevo sopra” non è per modo di dire), quindi sono riuscita a tagliarne parecchi senza intaccare troppo la lunghezza. A me poi i capelli crescono molto in fretta (almeno un cm al mese), con l’ultima donazione invece li ho tagliati a caschetto.
      In ogni caso sì, conviene fare una treccia da puliti e poi tagliarla :)

  51. paola

    ciao carissima,anche io vorrei donare i miei capelli……….hai sentito parlare di “un angelo per capello”???? è una associazione italiana che ha sede a Santeramo in Colle (BA) c.da Montefreddo,2 che dici ??????oppure vado su altre associazioni???? a presto,
    Paola.

      1. paola

        ciao,ho appuntamento il 9 maggio dal parrucchiere,gli ho già spiegato tutto!!!!!sono ancora indecisa a quale associazione spedirli,boh deciderò dopo che li avrò tagliati ;)grazie mille un bacione

  52. Michela

    Ciao Euforilla! Ti ricordi di me? Ho ricevuto la mail che la trecciona è arrivata con i loro ringraziamenti, carini! Ora il mio cortissimo taglio spinge alla curiosità e credo che stiano nascendo adepti! Grazie e a presto! Mchela alla causa

  53. Jo-sh96

    Ciao Euforilla, ho deciso di donare i miei capelli all’associazione Haarverzorging ma avevo un dubbio, tu parli di mandare la busta con i capelli raccolti a coda di cavallo ma sul sito dice di mandarli in forma di codino, volevo sapere cosa era meglio.

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Jo, non capisco bene quale possa essere per te la differenza fra coda di cavallo e codino… Io ho fatto una treccia, in ogni caso nel dubbio è sempre meglio seguire le istruzioni del sito :)
      Haarverzorging poi mi risulta essere solo “cura dei capelli” in olandese, Haarstitching è l’associazione.
      Spero di esserti stata utile!

  54. marilsa

    La mia figlia c’è 7 anni e non taglia i capelli x nulla, ma parlando con lei è rimasta sensibilizada e ha deciso donare i capelli, sono propi belli perché io sono Brasiliana e lei Italiana suoi capelli sono neri e tutti li amano e dove passa la gente la guarda, il problema è che non mi fido chi tagliare, imaginavo che esistessero un posto dove taglia e gia lasciamo li
    Sono minimo 35cm e sono tanti capelli

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Marilsa, che carina tua figlia!
      Trovare un parrucchiere di cui fidarsi è dura, però prova a chiedere in giro ad amici e conoscenti se te ne consigliano uno bravo, oppure prova a chiedere se già qualcuno si è occupato di tagliar trecce da donare…
      E infine c’è sempre l’opzione “taglio in casa” (e poi si può far sistemare il tutto da un buon parrucchiere).
      Fammi sapere come va :)

  55. Micaela

    Ciao Eurofilla,
    mi chiamo Micaela e ho deciso di donare i miei capelli all’associazione “un angelo per capello”.
    Il mio colore naturale è rosso -rame, ma a causa dei capelli bianchi ogni tanto utilizzo una colorazione tomo su tono alle erbe che copre solo in parte quelli bianchi, pensi sia un problema?
    Grazie e “bravi” a tutti coloro che hanno già effettuato la donazione……

      1. Emanuela

        Ciao euforilla! Vorrei donare anch’io i miei capelli e ho contattato tramite mail l’associazione italiana “un angelo per capello”, mi hanno spiegato che i miei capelli donati faranno si che un’azienda produttrice di parrucche doni gratuitamente parrucche inorganiche ai malati… Sai come verranno utilizzati i capelli donati dalle associazioni di.cui parli (wingsforkids e Haarstitching)?

  56. francesca

    Buongiorno a tutti. Euforilla complimenti per aver creato qst sito… presto anch’io tagliero’ i miei lunghi capelli x aiutare a creare parrucche… vi farò sapere

  57. Sarah

    Ciao, complimenti per il tuo blog. Vorrei donare i miei capelli che sono lunghi, non trattati, ricci e anche spesso crespi e senza la piega non stanno bene. Pensi che verranno accettati lo stesso? Grazie.

  58. Chloé

    Ciao! È da un po’ che pensavo di donare i miei capelli e tu mi hai convinta! Credo che donerò a Wigs4Kids… La mia domanda è un po’ stupida: i capelli li devo misurare prima o dopo aver fatto la treccia? Perché ci sono diversi cm di differenza! Grazie in anticipo!

  59. Cla

    Ciao, vorrei anch’io donare i miei capelli e volevo sapere se la presenza di alcuni capelli bianchi è un problema (ho provato a chiedere ad unangelopercapello ma non mi hanno risposto…). Grazie fin d’ora per la risposta e complimenti per il tuo sito e le tue creazioni

  60. lubecca

    ciao a tutte! sono una ragazza trentenne. sabato ho tagliato i miei folti capelli lunghi ed è comparsa magicamente una bella trecciona di 36 cm! volevo chiedervi se l’indirizzo giusto dell’associazione olandese è questo: http://www.haarstichting.nl/doni-capelli. qualcuna può gentilmente confermarmelo, non vorrei fare una mossa sbagliata proprio ora :)!
    alice

  61. Ari

    Ciao! È da un po’ che penso di tagliarmi i capelli e di donare i capelli tagliati, ma quando ho chiamato la parrucchiera mi ha detto che lei non fa tagli per le donazioni perché i capelli tagliati si deteriorano ed è necessario trattarli per poterli donare; lei non ha questo trattamento perciò mi ha consigliato di cercare qualcuno che si occupi esattamente di questa cosa. È successo anche a te?
    Sono perplessa perché avevo cercato un po’ di informazioni in rete, ma non ho mai trovato nessuna notizia riguardo a questo trattamento che sarebbe da fare. E avevo anche pensato di tagliarmeli in casa e poi andare a farmi sistemare… ma se le ciocche tagliate si rovinano, ovviamente non posso farlo!
    Hai qualche consiglio da darmi?

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Ari!
      Io mi sono tagliata i capelli da sola e una volta dal parrucchiere, che però non mi ha detto nulla riguardo a trattamenti particolari per i capelli da donare. Anzi, era interessato e voleva consigliarlo ad altre clienti.
      Poi, soprattutto, considera questo: se l’associazione a cui hai scelto di donare dà certe linee guida, vuol dire che le vanno bene i capelli così.
      Il trattamento per farli diventar parrucche lo fanno quelli delle associazioni…
      Quindi se fossi in te o cambierei parrucchiera, o me li taglierei in casa e poi andrei a farmi sistemare il taglio se serve 😉

  62. Claudia Agostoni

    Ciao, vorrei donare i capelli ma ho paura che non siano abbastanza lunghi, leggendo i commenti ho visto qualcuno che ha donato 20/23 cm ma guardando sul sito mi dice che serve una ciocca di almeno 25 cm… è cambiato qualcosa e quindi ci sono delle nuove linee guida (come i 25 cm) che devo seguire obbligatoriamente oppure anche 20 cm vanno bene?

  63. Vale

    Ciao, vorrei donare ma mi lascia un po’ perplessa il fatto che molte associazioni raccolgono capelli veri che consegnano alle aziende produttrici di parrucche le quali poi forniscono in cambio parrucche SINTETICHE, questa cosa non mi piace molto. Conoscete associazioni che riescono invece a donare parrucche composte da capelli veri?

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Vale, non conosco associazioni che donino parrucche di capelli veri, mi dispiace.
      Ma ti dirò che all’inizio nemmeno a me piaceva l’idea di donare parrucche sintetiche, però poi ho capito perchè lo fanno: vendendo i capelli che ricevono, possono permettersi di creare molte più parrucche, quindi di donare a molte più persone.
      E nel caso dei bambini, cresceranno e quindi la parrucca diventerà presto troppo piccola, quindi è più sensato donare una parrucca sintetica, che comunque è ben fatta!
      Spero che questa spiegazione ti sia utile ^_^

  64. enza raso

    Ciao, volevo ringraziarti per questo post che mi consentirà di donare i capelli che ho tagliato ieri. Avevo deciso di donarli quando ho letto un post su fb che riguardava l’associazione Un Angelo Per Capello ma non avevo letto che loro non accettano capelli colorati! Ieri quando ho letto questo dettaglio ero dispiaciutissima, anche perchè la spinta a tagliarmi i capelli dopo 16 anni era stata proprio la volontà di donarli :-)
    Ora grazie a te ho trovato Haarstitching e potrò fare quello che avevo in testa. Tra l’altro ho letto sul sito che, a differenza di un Angelo per Capello, loro affermano che usano i capelli donati per fare parrucche e non che ne regalano di sintetiche. Questo mi fa ancora più piacere. E tutto questo grazie a te. Grazie

  65. sara

    salve, non ho letto l’innumerevole quantità di post sotto l’articolo, quindi rischi di ripetere la domanda, spero non me ne vorrai… sto per tagliare i capelli con la volontà di donarli… e credo propio lo farò a questa associazione olandese presentata da te, solo sai se le parrucche che donano sono fatte di capelli veri? qui in italia ho trovato delle associazioni, che prendono i capelli veri ma poi donano parrucche sintetiche, e a me non pare per niente corretto. grazie ancora spero dissiperai il mio dubbio!

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Ciao Sara, come ho scritto nell’articolo le parrucche sono di capelli sintetici, il motivo è semplice: vendendo i capelli veri possono permettersi di donare più parrucche.
      Spero di averti chiarito le idee!
      :)

  66. Amberlith

    Capelli tagliati oggi, 30 cm circa x 46 g. Domani o max settimana prossima spedisco. Grazie di aver condiviso la tua esperienza! Già da tempo volevo farlo e leggere il tuo post mi ha aiutato a scegliere!

Lascia un Commento

Post Correlati