Sul comodino – 5

Qui si continuano a macinar pagine, divorarle proprio (questo significa che ho trovato buchi di denti sugli angoli dei miei libri… a Clothilde piacciono…). Ho letto decisamente di più che a febbraio, questo è poco ma sicuro… non credo sia perché febbraio è corto, ma perché ho letto più libri corti, ecco.
Comunque, bando alle ciance, ecco cos’ho letto a marzo!

comodino

Blog biz di Leonie Dawson – l’ho finito (anche perché è cortissimo), è gratis, e meno male, però qualche spunto interessante c’è soprattutto se siete alle prime armi nel mondo del blogging :) Per il resto… se bloggate da anni, come la sottoscritta, diciamo che è un buon modo per rinfrescarsi le idee ma non una lettura indispensabile

2013 Create your Incredible! year workbook + planner by Leonie Dawson – Un piccolo manuale/eserciziario di auto aiuto rivolto al business. Non è che Leonie ne salta fuori e con la bacchetta magica vi sistema la vita lavorativa, ma pian piano con incoraggiamenti, citazioni e soprattutto “esercizi pratici” dà una mano a mettere per iscritto idee e obiettivi, darsi uno scadenziario per realizzare progeti e quant’altro. Io l’ho trovato molto utile!!!

Brave intuitive paintint – Let go. Be bold. Unfold di Flora Bowley – Ho scoperto l’esistenza di Flora Bowley da un corso che Stella aveva seguito online. Sono ancora tentatissima di farlo ma per me il costo è ancora un po’ proibitivo così, intanto che riempio il mio barattolino di monetine e risparmi, quando ho scoperto dell’esistenza di un libro di Flora ne ho approfittato subito.
Il costo è ridicolmente basso e il libro è una gioia per gli occhi. Nelle recensioni su amazon alcuni si sono lamentati della mancanza di tecniche pittoriche dettagliate. Secondo me queste persone si sono un po’ perse il punto della “teoria pittorica” propria di Flora Bowley: si chiama pittura intuitiva proprio per quello, prendete gli acrilici, prendete i pennelli (i materiali sono spiegati tutti nel dettaglio sul suo sito) e poi vi lasciate andare, osate, le provate tutte. Prima a caso, poi a istinto e solo in fine a “gusto”.
Volete sapere cos’è che mi ha convinta a comperare il libro? La presenza di un capitolo su come evitare di rendere fangosi, noiosi e “brutti” i colori. Quindi, per quanto riguarda la tecnica, questo libro ne ha, è basilare forse, ma per questo tipo di pittura è tutto quello che vi serve! (E qui c’è il mio primo esperimento fatto con le tempere, non con acrilici, con vecchi pennelli a setole, non di spugna, su un A4, non su due tele giganti, insomma, ho fatto quasi tutto il contrario di quello che Flora consiglia, dal punto di vista dei materiali, eppure il risultato mi piace e non vedo l’ora di provare più in grande!).

La Signora Dalloway di Virginia Woolf – mi è successo di nuovo: dopo aver letto solo poche righe già mi era chiaro perché è diventato un classico, una pietra miliare della letteratura. Confesso che in alcuni punti ho fatto fatica, non è esattamente il romanzo più scorrevole di questo mondo, almeno per me (o per i miei arretrati di sonno), però la Woolf è veramente la regina del monologo interiore, del flusso di coscienza. Non ho potuto fare a meno di pensare all’espressione “regia interna”… è un paragone sciocco quello col mondo del cinema, forse, perché mai nessun film potrà dilungarsi sui pensieri dei personaggi, invece qui la “telecamera” rimbalza, di sponda, si specchia da una persona all’altra, da un luogo all’altro in un continuo fluire. Non è che stia a psicanalizzare tutti quanti, semplicemente si vede che la Woolf le persone le osservava davvero.

È facile smettere di preoccuparsi se sai come farlo di Carl Allen – ebook, auto aiuto di nuovo, ogni tanto mi piace tenermi aggiornata, e poi costava poco. Che dire, abituata a tutti gli argomenti di autoaiuto che puntano sull’emotivo e sulla fiducia nell’universo, questo è stato una boccata d’aria fresca, usa argomenti assolutamente razionali e logici. Inconfutabili. Il punto è: riuscirò a metterli in pratica? XD

*Comunicazione di servizio*
I link ai libri sono link affiliati, il che significa che se doveste decidere di comperare suddetti libri tramite il mio link, un giorno o l’altro io ne riceverò una piccola percentuale. Il libro non vi costa di più né niente, è solo che Euforilla sta cercando di autoprodursi come meglio può 😉

Articoli correlati

Un pensiero su “Sul comodino – 5

Lascia un Commento

Post Correlati