Cassetta degli Attrezzi



-Legge dell’Attrazione

-Affermazioni

-E.F.T.

Possiamo chiamarli “strumenti”, anche se hanno tutto l’aspetto di arcane parole magiche. Leggendo siti e informazioni sull’auto aiuto saltano fuori appena gli è possibile. E così cosa ho fatto? Le ho provate, e pian piano vi spiegherò cosa ne ho capito io. Tanto per iniziare:

-Legge dell’attrazione / manifestazione di intenti. Non vi trasformerà in un rospo, e neanche in una di quelle calamite a ferro di cavallo, rosse, dell’acme, che willie il coyote usa spesso. C’è chi pensa che sia una legge che regola l’universo, c’è chi la spiega in modi più psicologici, c’è chi la spiega grazie alla fisica quantistica. Io ho trovato nuove applicazioni al vecchio detto “chi semina vento raccoglie tempesta”. Si basa sulla concezione secondo cui i pensieri diventano fatti, sulla vibrazione dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni. E questo è solo per darvi un assaggino, siccome c’è molto da dire ogni punto avrà un suo post.

-Affermazioni e assertività. Sono forse lo strumento più diffuso e conosciuto, si tratta di costruire frasi al tempo presente, assolutamente positive (sia in senso metaforico, sia prive di “no” “non” e negazioni varie) e incoraggianti, per poi ripetersele tipo mantra e iniziare a credere in queste verità che ci siamo confezionati. L’assertività sta un po’ alla base di queste frasi, ma serve anche nella comunicazione quotidiana… ridacchiate mai dopo una battuta, per far capire che è una battuta? premettete sempre mille “credo, penso, è solo una mia opinione ma…”? tutto questo scredita il vostro pensiero, evitarlo è parlare in modo assertivo.

-E.F.T. Sta per “Emotional Freedom Technique” ovvero Tecnica di Libertà Emotiva. Definita come un’agopuntura senza aghi, consiste in una stimolazione manuale di alcuni meridiani dell’agopuntura, ripetendo frasi attorno a un determinato “problema” per fare in modo di eliminarlo. Che sia un problema fisico o emotivo non importa, i “problemi” sono visti come interruzioni nel ciclo di energia del corpo, e EFT non fa altro che ripristinare il giusto contatto e flusso dell’energia.

Vi avevo detto che ho un io fricchettone che ha deciso di provare queste cose altrettanto fricchettone! Pian piano vi dirò la mia, ma partiamo da un piccolo “disclaimer”, perchè le obiezioni che partiranno in automatico le ho espresse anch’io:
queste teorie e tecniche “alternative” hanno sempre pronta quella che sembra un’ottima scusante: se non funziona è perchè non lo stai facendo bene;

e mai sentito parlare di autosuggestione? effetto placebo?

Quello che offro io qui non è la verità assoluta, è la mia opinione e quello che ho provato, perchè ho deciso di essere di mentalità aperta e provare (cos’avevo da perdere se non cinque minuti del mio tempo?), e devo dire che sono piuttosto contenta dei risultati… anche se si trattasse solo di autosuggestione, beh, se l’autosuggestione mi fa stare più tranquilla a un esame, ditemi dov’è il pulsante per inserirla automaticamente!

Alla prossima, con più dettagli 😉

Articoli correlati

4 pensieri su “Cassetta degli Attrezzi

  1. Santo

    "se l'autosuggestione mi fa stare più tranquilla a un esame, ditemi dov'è il pulsante per inserirla automaticamente!" Come si fa a non essere d'accordo? 😉 Non ha importanza a cosa portino "scientificamente" queste tecniche, l'importante è che funzionino! E funzionano anche secondo me ^^

  2. Marta

    Agree!!! E poi, parlare per partito preso è un conto, parlare per esperienza personale è un altro :)Soprattutto quando si decide di mettere a disposizione le proprie conoscenze e impressioni anche di chi ne sa poco o nulla…
    C'è solo da imparare da te Cri, grazie!!!!

Lascia un Commento

Post Correlati