Monday Musings: gatti

Ora che la Tana è vivibile e quasi (quasi…) a posto con lavoretti vari da finire, abbiamo pensato di prenderci la compagnia di un bestiolino peloso.

Ovviamente non mi illudo, sono pronta all’idea che i suoi regalini puzzeranno in un modo infernale, sono pronta a pulire cassettina e angolini che userà “per sbaglio”, sono pronta all’idea che alcuni mobili&co soffriranno di una prematura dipartita, sono pronta a giri e spese dal veterinario, palle di pelo accumulate sotto ai mobili e rotoli di carta igienica squartati senza pietà.

Insomma, sono pronta all’idea che sia più un inferno che un tenero batuffolino come nell’immagine sopra. (Anche se mi auguro almeno un dieci minuti di coccole e fusa e faccine carine e gommini, almeno una volta!).

La domanda è: c’è altro che devo sapere? Che lettiera mi consigliate? Trucchi incredibilmente funzionanti per qualsiasi cosa?
Gattare là fuori… fatevi sentire! :)

Articoli correlati

8 pensieri su “Monday Musings: gatti

  1. Lanterna

    Devi sapere che il primo anno / anno e mezzo è quello in cui ti farà più disastri, poi diventa quasi noioso. Se vuoi un’idea di cosa ti aspetta, vieni un giorno a casa mia, così ti regoli :-)

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Anche questo mi rincuora, impazzirò un po’ i primi tempi ma se c’è speranza di educarlo e poi renderlo addirittura noioso… :)
      Le ho già viste la Bianchina, la Bigia, la Pinta e la Quarta, sono troppo bellissime! *_*

  2. ju

    Un micio non sopporta 10 sec. di carezze, se intendi strapazzarlo è meglio un cane.
    Se è femmina sterilizzazione obbligata prima del primo calore (salvo se vuoi cuccioli e comunque dopo il parto lo stesso); se è maschio e hai fortuna no altrimenti zacchete pure lui.
    Prendilo quando è già svezzato. Vaccini + antiparassitario anche se vive in appartamento (spesso portiamo ospiti sgraditi sotto le scarpe o sui vestiti. Dotati di lettierone ampio e puliscilo almeno 1 volta al giorno (meglio due o più se la lettiera è dentro). Se la lettiera non è pulita si accettano scommesse sul luogo di scarico. Lettiera lontano dal cibo.
    Da magnare croccantini o scatolette. In ogni caso come ogni felino che si rispetti il micio mangia ogni volta che si sveglia, quindi sempre cibo pronto ma in quantità contenute. Acqua fresca sempre a disposizione e soprattutto pulita. Sono capaci di non bere per una mollica nella ciotola ed invece, essendo carnivori e deboli di reni, devono bere a sufficienza. Non abituarlo a bere nei rubinetti, è capace di morire disidratato aspettando che torni.
    Qualcosa che gli aggradi per affilare gli artigli (ogni tanto una spuntatina con l’apposita forbice non fa male), altrimenti addio divani e poltrone ed anche così la vandalizzazione domestica non è esclusa.
    Una compilation di giochini stimolanti, il micio va a caccia…e se non trova la preda se la inventa. Chi ha detto caviglie?
    Infine non t’incazzare se dopo avergli fatto la schiava per cibo, lettiera e giochini va a farsi coccolare da qualcuno altro. La “mamma” se la scelgono loro :-)

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Wow! Grazie!

      Per l’aspetto coccole lo so: se le vogliono si manifestano loro… soprattutto se li ignori. Tecnica già adottata che mi è valsa l’adorazione di un sacco di gatti altrui… vediamo se funziona anche col mio 😀

  3. yliharma

    ju ha detto praticamente tutto 😀
    aggiungo consiglio sabbia: prendi quelle coi granelli trasparenti iperassorbenti, durano il doppio e puzzano meno e appena arriva il frugolo a casa portalo alla lettiera, metticelo sopra e fagli scavare con le zampine, così capisce cosa ci deve fare 😀
    il gatto va educato, altrimenti prepotente com’è diventa un tiranno…sarà sempre il padrone di casa, tutti i letti/divani/sedie/superfici sono suoi ad uso e consumo esclusivo (a casa mia c’è il balletto della poltrona…appena ti alzi spunta Sirio e te la frega) ma se ti impegni puoi fargli capire che le tende è meglio non distruggerle…se ti impegni eh? 😀
    in bocca al lupo! aspetto foto di cuscinetti rosa morbidosi e codini pelosi

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Sei già la seconda persona che mi consiglia quella super assorbente… ci farò un serio pensierino!
      E grazie anche per le altre dritte :)
      Pensiamo di prenderlo ora anche perché, essendo a casa, avrei il tempo di “educarlo” o comunque impegnarmici!

Lascia un Commento

Post Correlati