Omurice – Ricetta

Se guardate gli anime, questo piatto l’avrete sicuramente già visto.
Io l’ho provato in Giappone, solo ed esclusivamente per questo motivo.
Ma non mi era piaciuto…
Solo più tardi nel viaggio ci siamo resi conto che alcuni ristoranti hanno un menu per turisti, le cui pietanze vengono un po’ addomesticate nel gusto… mannaggia!
Il risultato era stato, nel mio caso, ketchup a cucchiaiate.

Una foto pubblicata da Cristina (@euforilla) in data:

Ora, se non guardate gli anime, per voi sto parlando d’aria fritta. Che cos’è l’omurice? La parola stessa è formata da omelette e rice, omelette di riso, è un piatto di cucina giapponese “western style”. Ed è perfetto se avete dell’avanzo di gohan, il riso al vapore.
Sospetto venga bene anche con del normale riso bianco bollito.

Il principio è semplicissimo ed estremamente adattabile: saltate il riso bianco avanzato con dei condimenti a piacere e poi arrotolatelo in una sottile frittatina d’uovo.
Voilà!

Io ho seguito la ricetta di Just One Cookbook, ma con giusto un paio di modifiche, quindi sul link trovate la sua, qui trovate il mio riadattamento:

riso avanzato, circa una tazza
– olio vegetale
– olio di sesamo
– cipolla
– carota
– sale
– pepe
– salsa di soya
– salsa worcester
– salsa d’ostrica
– ketchup

Ho scaldato i due olii in una padella antiaderente, ci ho rosolato cipolla e carota tritate (non avevo nè carne nè funghi da aggiungere).
Quando la cipolla è stata abbastanza appassita ho aggiunto il riso al vapore, ci va un po’ a sgranarlo per bene.
Poi ho aggiustato di sale e pepe, aggiunto la salsa di soya (che è sempre una mano santa quando si tratta di sgranare il riso al vapore), le altre salse e infine, proprio nell’ultimo minutino, il ketchup.
Ho versato tutto in un piatto e lasciato lì ad aspettare che facessi l’omelette.

– un uovo
– un cucchiaio di latte
– un cucchiaio d’olio d’oliva
– una manciata di grana (la ricetta originale parla di cheddar stagionato o un formaggio altrettanto “forte”, io il grana avevo in casa :P)

Ho oliato la padella antiaderente con un pezzo di carta da cucina imbevuto d’olio (questo procedimento assicura una cottura uniforme dell’uovo). Ho scaldato la padella e ho versato l’uovo sbattuto, la mia era abbastanza larga per tenere un uovo intero, se usate una padella piccina e volete fare più omurice non versate tutto il composto d’uovo in una volta sola.
Ho tenuto il fuoco bassissimo così sono riuscita, senza bruciare tutto, ad aggiungere il formaggio e il riso saltato.
Poi, seguite bene le foto sul sito della ricetta originale (lo so, è controintuitivo, ma non mi piace “rubare” le ricette quando le ho cambiate solo perché le ho impoverite!!! A Cesare quel che è di Cesare!), ho ripiegato i bordi dell’omelette sul riso, l’ho fatta scivolare vicino al bordo della padella e l’ho ribaltata su un piatto.

Poi con un foglio di carta, per non bruciarvi, date una forma da pallone da rugby alla vostra omurice, decorate col ketchup, servite con un’insalatina fresca e buon appetito!
(No, non si mangia con le bacchette, ma col cucchiaio 😉

Articoli correlati

Lascia un Commento

Post Correlati