Shop your closet


img

Letteralmente: fai acquisti nel tuo armadio. Quest’inverno ho letto un po’ di articoli che volevano affrontare l’eterna questione del “non ho niente da mettermi” (detto guardando un armadio pieno di roba) così col cambio di stagione (fatto un paio di settimane fa) ho deciso di mettere in pratica i loro consigli.

Mi ci sono volute cinque ore. Ma alla fine ce l’ho fatta.

1) Ho tolto tutto dall’armadio, sissignori, svuotato completamente. Poi ho pulito ripiani e sbarre.

2) Ho iniziato a “buttare” roba: stando ai consigli avevo tre borse, tenere, dar via, buttare. Dovevo liberarmi di tutta quella roba che non mettevo da almeno un anno (c’erano cose che non mettevo da eoni!). Devo dire che questa parte è stata piuttosto semplice, non ho avuto pietà.

3) Poi ho dovuto provare quello che era rimasto… una parte per me un po’ noiosa, ma almeno sono riuscita a liberarmi di tutte quelle cose che non andavano più bene, erano stinte et ceteram.

4) Ora di organizzare la roba da dar via: una borsa l’ho regalata a una ragazza a cui mando spesso quello che non metto più. Un paio di borse più piccole sono pronte per la Caritas e una borsa contiene roba che provo a vendere.

5) Alla fine ho riorganizzato quello che era rimasto, nell’armadio… sempre seguendo le istruzioni degli articoli ho tenuto i pantaloni da una parte, le gonne dall’altra e via discorrendo. Solo i maglioni sono finiti in uno scatolone (il mio armadio non è poi così grande, e nonostante gli articoli dicano di non tenere separate le stagioni qui d’inverno si arriva a meno dieci e d’estate ai 35 gradi, quindi avere in giro un maglione pesante a luglio proprio non mi serve!).

6) Un ultimo suggerimento dagli articoli è quello di provare tutte le possibili combinazioni di vestiti che avete così che possiate trovare nuovi “vestiti” senza dover spendere nulla… io ho saltato questa parte, ero stanca e stufa e ho pochi colori nell’armadio (nero, grigio, viola -e arriviamo fino al fuchsia-, verde -e si arriva fino all’ottanio-, e ancora nero!) e vanno tutti d’accordo, quindi non faccio fatica.

Insomma, sono piuttosto soddisfatta del risultato, l’armadio è molto più magro ma almeno è pieno di roba che metto sicuramente… ironia della sorte nonostante i miei ultimi tentativi di incorporare più colore quello che mi serve sono un paio di maglie nere.

Per dare un pochino più di profondità alla cosa (ma veramente poca), basti considerare che in fondo in fondo l’abito FA il monaco, l’abbigliamento in fondo è parte dell’espression della propria personalità, e se facciamo il paio con il detto “avere meno è avere di più” allora magari avere meno cose nell’armadio può spingere a uno sforzo per esprimersi in modo migliore… o almeno mi fa sentire come se stessi causando meno sprechi (di roba e di spazio), e non mi dispiace affatto l’idea di donare, riciclare, e perchè no anche guadagnare due soldi, ciò che io non uso più.

Bene, dopo queste profonde e sagge parole siete liberi di andare, andate e meditate gente, con la testa ben sepolta nell’armadio!

9 pensieri su “Shop your closet

  1. Rachel

    That photo reminds me so much of how I used to wrap different coloured pipe cleaners around my wire hangers when I was a kid… I've still got some of them actually!!!

  2. Euforilla

    @ Corinne: they always make you feel somehow new, isn't it?

    @ Rachel: I googled an how to right away after finding that picture! they look so cute!

  3. Euforilla

    Thanks Sadako!
    Though I thought it was some kind of minor ordeal… and I wish those hangers where mine (I'm searching for tutorials!)

  4. AleMadrid

    davvero un bel lavoro^^

    adoro quelle grucce, te ne commissionerò una… o magari provo a farle io…
    adesso che ho tempo XD

    bacini baciotti!

  5. Gem

    I need to do this! Especially since I'm going to be moving overseas in 2 months… I REALLY need to narrow my clothing options down to my favourite stuff that will fit in a suitcase, lol 😀

Lascia un Commento

Post Correlati