Scuola di cucina giapponese

Buondì!
Non sono scomparsa, Novembre è semplicemente stato un mese molto pieno.
Ma intanto ho pensato a una cosa: se per caso seguite il mio instagram o avete notato nelle varie Scatole di fine settimana, ultimamente ho cucinato alcune ricette giapponesi che avevamo assaggiato in viaggio di nozze e che non potevamo aspettare di tornare (chissà quando) in Giappone per riassaggiare.

Quindi ho deciso che vi racconterò dell’itinerario che abbiamo seguito, con relativa ricetta al seguito.

SONY DSC

Per iniziare eccovi i miei maestri di cucina, i canali youtube che seguo, sono per la maggior parte giapponesi che (fortunatamente) spiegano le ricette in inglese.

Runnyrunny999
Quest’uomo qui mi sta troppo simpatico! E poi le sue ricette sono sempre molto semplici, alla portata di tutti e con ingredienti che bene o male si riesce a recuperare anche dalle nostre parti (esselunga e naturasì in primis, ma su internet trovate cose più convenienti)

Ochikeron
Donnina incredibilmente carina, anche lei fa ricette semplici e spesso le presenta in versioni alternative (senza uova, senza fritto, eccetera, per chi magari ha intolleranze o è a dieta)

Cooking With Dog
Adoro questo canale. La chef è qualcosa di sopraffino, le ricette sono spiegate ed eseguite a regola d’arte… e poi c’è Francis che vi spiega tutto *_* Non credo metterò mai in pratica le sue ricette, sono molto elaborate e spesso piene di ingredienti o passaggi che non ho modo di trovare né la pazienza di seguire. Ma secondo me è un ottimo canale per vedere qual è la ricetta “originale” e poi vedere se le versioni semplici e riadattate possono funzionare lo stesso

Namiko Chen
Video fatti benissimo, di sola ricetta ed esecuzione, come ciliegina sulla torta c’è il sito/blog relativo, che vi spiega tutto per iscritto, dove potete cercare le altre ricette e soprattutto dove potete trovare le ricette per fare alcuni degli ingredienti che a volte servono (soprattutto salsine varie ed eventuali sostituti)

Papadesuyo777
La musichetta è un po’ fastidiosa, ma anche qui le ricette sono eseguite da chef e ne ha alcune che non ho trovato negli altri canali.

KitchenTigress
Un canale di soli dolci. Puro foodporn se mi passate il termine (che un po’ mi fastidia ma in questo caso è azzeccato). Infatti non vedo l’ora di provare a fare una delle mie torte preferite seguendo alcuni suoi consigli tecnici.

Ecco, questi sono stati i canali su cui mi sono fatta una cultura e che ho usato per creare le ricette che poi ci siamo mangiati.

La cucina giapponese (che non è solo pesce crudo, anzi), per certi versi secondo me è proprio come la cucina italiana: c’è quella che è la “ricetta ideale” (sì, scomodo Platone e l’iperuranio per parlarvi di cibo) e poi ci sono non solo le mille varianti regionali, ma le millemila varianti casalinghe… Scommetto che il vostro vicino di casa fa il ragù diversamente da come lo fate voi. In Giappone è così. Ci sono quelli che si fanno i noodles da zero per fare il ramen, ci sono quelli che li prendono istantanei e poi personalizzano la ricetta.

Quindi per ricreare una ricetta vista su internet ne ho guardate un po’, scelto i passaggi che mi riuscivano più fattibili, gli ingredienti che avevo a portata di mano e fatto la mia versione :)

Articoli correlati

Lascia un Commento

Post Correlati