Ricetta rotolini sfiziosi

Benvenuti al nuovo appuntamento di “In cucina con Euforilla”!
Ok, scherzo, però venerdì scorso per il mio compleanno ho preparato questi rotolini, che non hanno un nome meglio definito, non so da dove arrivi la ricetta ed erano anni che nessuno in famiglia li preparava.

Ma ogni volta che li faccio sono un successone (ci sono mie amiche che se li ricordano ancora dal tempo della mia festa dei 18 anni… se considerate che venerdì ne ho compiuti 27 direi che è una memoria piuttosto persistente per uno stuzzichino, che dite?).

Quindi, ora la pianto e vi do la ricetta, ho pure qualche foto esplicativa, ma quanto sono profèsscional?!

Ingredienti:
– una confezione di pane per tramezzini (quelle molliche rettangolari, lunghe e bianche, senza crosta)
– prosciutto cotto qb (un paio d’etti?)
– formaggio spalmabile qb (circa una confezione)
– rucola qb

Procedimento.
Prendete una fetta di pane, stendetela col mattarello in modo che sia bella sottile e compatta.
Spalmateci sopra un po’ di formaggio spalmabile.

La fetta normale è a sinistra, quella mattarellata è a destra, già spalmata di formaggio. Così, nel caso aveste bisogno di sapere come si spalma il formaggio, ecco…

Farcite con un po’ di rucola e stendete un paio di fette di prosciutto.
Appiattite e arrotolate ben stretto il rotolino, dal lato corto. L’operazione non è difficile, va solo iniziata con delicatezza.
Il ripieno non deve essere tremendamente abbondante altrimenti non riuscite a tenere il rotolo chiuso.

I rotolini nella guaina anticellulite….

Avvolgete il rotolo ben stretto nella pellicola per alimenti, teneteli in frigo per qualche ora, meglio ancora se li preparate il giorno prima.
Poi tagliate tante fettine (circa mezzo cm di spessore), ricordo che mia zia usava un coltello elettrico e venivano perfetti, io ho usato un coltello del pane, delicatamente, e son venuti bene lo stesso!

Credo che la prossima volta proverò a farne anche uno dolce con la Cajita, la crema di cacao e anacardi che è TROPPO buona!
Ovviamente il ripieno potete cambiarlo a piacere: salse e paté vari, i salumi che preferite, le verdure che preferite, anche senza salumi se siete vegetariani 😉 L’unico accorgimento è mettere all’interno ingredienti che si arrotolino senza fatica (quindi non la zeppa di grana o la fetta di salame spessa un dito) e che si taglino altrettanto bene una volta pronto il rotolo, non volete stare a segare come un falegname, vi si spiattella il rotolino e non è più bello da vedere.

Gnam!

Articoli correlati

3 pensieri su “Ricetta rotolini sfiziosi

Lascia un Commento

Post Correlati