24 ore in Pavia

 
Il Ponte Coperto
Buondì! Oggi mi unisco a un “Blog-Carnival” organizzato da Siobhan, una sorta di guida turistica a basso budget, seguite i link che lei posta e vi fate un bel giro per tutto il mondo, con guide d’eccezione! Insomma, volete mettere in 24 ore quante cose si scoprono con qualcuno del posto? 😉

Qui oggi nevica, e pure parecchio, quindi forse è proprio il giorno migliore per sedersi a leggere e viaggiare con la fantasia! Benvenuti a una giornata di passeggiate per Pavia, mi raccomando: scarpe comode!*
Oh, tutte le foto sono cortesia di Google Immagini!

 
Piazza Petrarca senza mercato, con vista sul muro dei Giardini Malaspina

Che ne dite di iniziare con cappuccino e brioche? Ci sono un paio di barettini che secondo me vorreste provare!
Diciamo che è sabato, piena primavera e il tempo è bello. Dopo colazione allora si va al mercato in Piazza Petrarca, a fare un po’ di shopping (io ci trovo dai vestiti alle borse, e tutto per prezzi contenuti ma la qualità non manca… o e per chi fosse interessato ci sono anche “knock off”, ovvero le imitazioni!). Volendo poi c’è anche il mercato a KM 0, se mai voleste comprare qualcosa di buono, locale e stagionale da portare a casa!

 
Corso Cavour
Niente ci vieta di fare un giro anche in negozi più impegnati di un mercato (sarà che io adoro gironzolare fra le bancarelle!), e quindi via di cardo e decumano, ovvero delle belle vasche (così si dice da queste parti) fra Corso Cavour e Strada Nuova. Però prima di arrivarci, uscendo dal mercato in via XX Settembre, permettetemi di portarvi nella mia libreria preferita, era un vecchio cinema e prima ancora era una chiesa! 
 
Strada Nuova

Mi sa tanto però che ora è tempo di fermarsi un po’, vi ho fatto camminare a pieno ritmo sta mattina!
Propongo un panino al Bar Bordoni, vicino a piazza della Posta, oppure un piattone all’Ateneo, dietro all’Università (oh, quest’ultimo volendo ha anche i panini coi nomi delle band metal, mi divertono sempre un sacco!).

 
Università Degli Studi di Pavia
Allora, che si fa questo pomeriggio? Vi lascio ampia scelta, anche se credo che si riesca a fare tutto. Ma se volete un po’ di relax nel verde possiamo andare al parco del Castello Visconteo (il primo castello italiano costruito come residenza, e non come fortino da difesa), oppure nell’area Vul, in riva al fiume e vista Ponte Coperto, oppure ancora una passeggiata in Vernavola!
Se siete più tipi da storia dell’arte mi sa che niente vi leva un giro fra chiese (ne nomino solo un paio: San Michele, dove è stato incoronato Carlo Magno, o San Pietro in Ciel D’Oro, dove riposano i resti di Sant’Agostino).
 
San Michele

Va beh, pausa, è tempo di mangiarci un gelatino, in Strada Nuova c’è una gelateria che fa gelati artigianali, con ingredienti biologici, e anche alcuni gusti adatti ai vegani!
 
Castello Visconteo

Oppure! Volete un pomeriggio culturale? Si va a visitare l’università (in cui ho studiato anch’io! Ah! Ok, la smetto), è la seconda o la terza d’Italia, per anzianità e importanza se non sbaglio, e ci hanno studiato testoline come Volta e Porta, anzi, ve lo faccio dire meglio dal museo di Storia della Medicina… che fra l’altro è pieno di cose inquietanti!!!

 
Vista del Duomo dall’area Vul
Sì, credo ci sia tempo per fare tutto quanto, ma ora per me è tempo di aperitivo. Il che significa ovviamente Piazza Vittoria: scegliete un bar, quello che vi ispira di più! E mentre siamo qui a riposare i piedi (spero abbiate seguito il mio consiglio e vi siate messi scarpe comode!) pensiamo un po’ a dove andare a mangiare. Un piatto di pasta, una pizza? Allora si va alla Pergola, anche se è un po’ lontanuccio. Se volete un risottino invece ci si dirige su qualche Osteria. Oppure ancora se vi va qualcosa di etnico abbiamo dal greco al sushi bar, dal cinese allo spagnolo, dal messicano al libanese!

 
 Piazza Vittoria, Broletto sulla sinistra, e Duomo ancora!
Suppongo che ora la vostra pancina sia bella piena, urge andare a smaltire con gli amici, chissà magari sta sera suonano a Spaziomusica, oppure si fa un giro per una birretta al Broletto, oppure al Black Bull (Piazza Duomo), i miei pub preferiti: bell’ambiente e bella musica in sottofondo!

Dopo un po’ però sono stufa di star seduta, fuori c’è bel tempo e io ho bisogno di dolce, che ne dite di una cioccolata da Cesare (Corso Garibaldi)? Fidatevi di me, è la cosa più buona del mondo! Fra l’altro fanno la panna montata fatta in casa… avete l’acquolina adesso eh?

 
Corso Garibaldi
Caspita, s’è fatto davvero tardi, e la giornatina di oggi si sta facendo sentire. Forse è ora di andare a nanna, e pensare che se avessimo avuto una macchina a disposizione e un po’ più di tempo ci sarebbero state La Certosa di Pavia da visitare, e Milano a un tiro di schioppo.
Ovvio che dico tutto questo con la speranza che vi siate divertiti e vogliate tornare e restare un po’ di più 😉


* Sto diventando fan degli asterischi in fondo alla pagina!
Ho segnato i nomi delle vie principali in cui gireremo, ho messo alcune foto, ma se andate qui, e usate lo street view potete fare davvero un mini tour virtuale! Adoooooro la tecnologia quando fa così!!!

BONUS!!!
Ecco i link agli altri fantastici blog che vi portano in giro per il mondo!
Cavoli, che voglia di far valige!!!



Godeteveli!!!

Articoli correlati

9 pensieri su “24 ore in Pavia

  1. emilystrange

    Mmmm, Italy! My boyfriend and I are going there in May. I can't wait to see it in person!

    Also, I saw in your info that you like to write about bunnies. High five for that!

  2. Cristina

    Che bella la mia Pavia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Molto carino vedere che, ogni tanto, qualcuno ne parla bene, qui la tartassano sempre…

    Un salutone da PV e dal bellissimo Oltrepò Pavese

    1. Euforilla Autore dell'articolo

      Sì, non sarà il massimo, ma a me piace tanto, è bella e tranquilla :)
      Passerò a fare un giro anche sul tuo blog, una visita non si nega a nessuno (specie a un’omonima e conterranea :D)

Lascia un Commento

Post Correlati